Vince ancora il Bologna che supera 2-0 lo Spezia. Un gol per tempo: apre Posch, poi l'ottimo Orsolini la chiude nel finale. Felsinei che salgono a quota 26 in classifica, mentre i bianconeri fanno i conti con le parti basse della graduatoria e una situazione infortuni preoccupante. 

Bologna-Spezia, cronaca del primo tempo

Dopo soli 4 minuti ci prova Ferguson da fuori ma Dragowski è attento a deviare in angolo. Al quarto d'ora primi problemi per Gotti che deve sostituire l'infortunato Kovalenko con Maldini. Quest'ultimo un minuti più tardi conclude dal limite ma Skorupski blocca con sicurezza. Il Bologna sale di ritmo ed è padrone del campo: al 34' Orsolini serve Zirkzee, dribbling e tiro potente ma Dragowski è bravissimo a opporsi in corner. Sull'angolo successivo Ferguson di testa impatta bene, ma il portiere polacco è ancora abile nella respinta tuffandosi sulla sua destra. Al 37' però arriva il vantaggio casalingo: dopo proprio un corner, Orsolini riceve da Cambiaso sbagliando lo stop, ma riesce così a servire Posch che beffa Bourabia un po' molle mettendola sotto la traversaa per l'1-0. Prima del riposo lo Spezia ha un'ottima chance per pareggiarla: Reca dai 20 metri impegna Skorupski che devia lateralmente, sulla respinta si avventa Gyasi che si avvia al tap-in quasi a botta sicura ma l'estremo difensore felsineo è prodigioso a chiudergli lo specchio e a preservare il risultato al termine della prima frazione.

Bologna-Spezia, cronaca del secondo tempo

A inizio ripresa per lo Spezia in campo c'è Moutinho per Reca. Il canovaccio non cambia: il Bologna fa la partita, anche se gli ospiti ci mettono un po' di voglia in più a caccia del pari. Al 67' lo stesso Moutinho alza bandiera bianca: Gotti inserisce Verde e anche Cipot per un Holm a sua volta non al top della condizione. Al 70' il neo entrato Dominguez serve bene in profondità Orsolini, tiro di punta e Dragowski gli dice di no. Poco dopo Orsolini mette dentro il 2-0, ma in fuorigioco. Raddoppio che arriva comunque al 77': palla splendida di Dominguez per Orsolini che sfugge nella prateria lasciata da Nikolaou e solo davanti a Dragowski non sbaglia. E' l'ultima vera emozione della gara: vince il Bologna 2-0.

Bologna-Spezia 2-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Bologna-Spezia, gara valida per la 20^ giornata di Serie A.

Orsolini e Reca in azione durante Bologna-Spezia (Getty)
Orsolini e Reca in azione durante Bologna-Spezia (Getty)