Dopo aver visto le discrepanze fra i voti dei difensori centrali e i centrocampisti all’interno delle squadre di Serie A passiamo in rassegna gli attaccanti. Per chi si fosse perso le puntate precedenti ripeto la motivazione alla base di questa “ricerca”:

Spesso le variabili che incidono nell’assegnazione dei voti non dipendono solamente dalle capacità di ogni calciatore. In una singola partita possono incidere anche la forza della squadra avversaria o dei giocatori che si ritrovano a giocare nella propria zona di campo, o ancora la debolezza dei propri compagni che espone a situazioni complicate da risolvere i difensori e i centrocampisti e non fornisce adeguati palloni alle punte.

Ricordo che per la scelta di quali punte considerare per ogni squadra fa fede il numero di minuti giocati fino a questo momento e che sono eleggibili i calciatori che in questo campionato hanno giocato più spesso da punte centrali o seconde punte. Sono invece esclusi i giocatori che hanno giocato la maggior parte delle partite da trequartisti dietro a due punte e gli attaccanti esterni. Avremo così, tramite i voti della redazione di Fantacalcio.it, un confronto fra 20 coppie di attaccanti: maggiore sarà la differenza all’interno delle “sfida in famiglia” più potremo concludere che il migliore dei due ha compiuto un'ottima stagione mentre l’altro potrebbe rendere molto di più e ha quindi deluso al di là delle performance complessive della sua squadra. 

Immagine articolo

 

In una squadra la differenza fra le due punte centrali più utilizzate è enorme ed è la Lazio. Immobile è il miglior attaccante di quelli considerati con una media voto di 6,62, mentre la sua riserva Muriqi ha collezionato una media voto di 5,7 fino alla cessione avvenuta nel corso del mercato invernale. Notevole anche la differenza al Verona fra due attaccanti comunque con una media voto sopra la sufficienza: Caprari batte Simeone 6,58 a 6,18. Sopra i tre decimi di punto di differenza troviamo anche le coppie del Genoa, con Destro sufficiente con media voto di 6,04 ed Ekuban insufficiente con media voto di 5,72, e della Juventus, con Dybala che batte Morata 6,38 a 6,06. 

Andando a guardare la situazione nelle altre big, nella Roma Abraham supera Shomurodov 6,27 a 6,06, nel Milan Ibrahimovic ha una media voto migliore di Giroud (6,47 a 6,32), nell'Atalanta Zapata batte Muriel 6,48 a 6,37, nella Fiorentina una volta partito Vlahovic Cabral ha un rendimento leggermente migliore di Piatek (6,11 a 6), nel Napoli solo tre centesimi di punto fra Osimhen (media voto 6,43) e Mertens (media voto 6,4). 

In tre squadre ci sono appena due centesimi di punto fra le due coppie: nello Spezia Manaj batte Nzola 5,9 a 5,88, nell'Empoli Pinamonti supera Di Francesco 6,17 a 6,15, nell'Inter Dzeko fa meglio di Lautaro Martinez (6,31 a 6,29).