Sapere chi sono i “rigoristi” è una informazione importantissima per un Fantallenatore.

Vediamo allora quali sono stati i rigoristi squadra per squadra fino a questo momento, mettendo in ordine cronologico i tiratori e segnalando in corsivo gli errori. Inoltre è inserito un piccolo commento per individuare chi probabilmente batterà il prossimo (l'Udinese è l'unica squadra di Serie A che non ha ancora avuto rigori a favore).

ATALANTA

Muriel, Muriel Muriel, Barrow, Muriel

Quando c'è in campo Muriel è lui il rigorista designato e a buona ragione, visto che ne ha segnati quattro su quattro. Senza di lui le cose si complicano, contro la Juventus è andato dal dischetto Barrow e ha sbagliato. In Champions League chance anche per Malinovskyi

BOLOGNA

Sansone, Sansone, Sansone, Santander, Sansone

Sansone ne ha tirati quattro su cinque segnandone tre. Nell'unica occasione nella quale al Bologna è capitato un rigore con Santander titolare dall'inizio l'ha però tirato quest'ultimo, mentre quando era in campo da subentrato è sempre toccato a Sansone. Questo lascia pensare che il rigorista venga deciso prima della partita e che chi parte titolare abbia la precedenza. Se sono entrambi nell'undici iniziale la preferenza va Santander. 

BRESCIA

Donnarumma

Un solo rigore, tirato e segnato da Donnarumma. E' probabile però che con Balotelli in campo tocchi a quest'ultimo il compito di andare dagli undici metri. 

CAGLIARI

Joao Pedro, Joao Pedro

Il brasiliano Joao Pedro ha calciato e realizzato entrambi i rigori assegnati al Cagliari fino a oggi. 

FIORENTINA

Pulgar, Pulgar, Pulgar, Chiesa

Il rigorista designato è Pulgar, dotato di un'alta percentuale di realizzazione dal dischetto. Contro il Milan la Fiorentina ha avuto due rigori e il secondo lo ha tirato Chiesa, sbagliandolo. Difficilmente potrà scalzare Pulgar dalla titolarità del ruolo. 

GENOA

Criscito, Criscito, Schone, Criscito

Il rigorista titolare è Criscito, Schone ha tirato e sbagliato con il difensore out per infortunio. 

INTER

Lukaku, Lautaro Martinez, Lukaku, Lautaro Martinez, Lukaku, Esposito

Meno certezze all'Inter, dove i rigoristi titolari sono due. Lukaku e Lautaro Martinez si sono infatti alternati dal dischetto nelle prime cinque occasioni, tutte con entrambi in campo. Alla sesta è toccato a Esposito, ma solo per gentile concessione del belga. 

JUVENTUS

Cristiano Ronaldo, Dybala, Cristiano Ronaldo, Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo si conferma il rigorista. Dybala è andato dal dischetto quando il portoghese non era in campo. 

LAZIO

Immobile, Correa, Immobile, Immobile, Caicedo, Immobile, Immobile, Immobile, Luis Alberto, Immobile

Già dieci i rigori guadagnati dalla Lazio. Immobile è il titolare del ruolo ma a volte concede a qualche compagno la chance di andare dal dischetto. Correa e Caicedo non l'hanno sfruttata, Luis Alberto sì. 

LECCE

Mancosu, Mancosu, Mancosu, Babacar, Mancosu, Babacar, Lapadula

Particolare la situazione del Lecce. Mancosu ha tirato quattro rigori e li ha segnati tutti e quattro, nelle due volte in cui dal dischetto è andato Babacar invece ci sono stati due errori. Quando i due sono in campo contemporaneamente non pare esserci una gerarchia ben definita, anche se i tentativi della prima parte del campionato lascerebbero pensare che in futuro sarà Mancosu il battitore designato. Lapadula ha tirato e segnato l'ultimo, ma Mancosu e Babacar non erano in campo. 

MILAN

Piatek, Piatek, Kessié, Piatek

Se è in campo dal dischetto va Piatek, come vice l'altro specialista Kessié

NAPOLI

Insigne, Insigne, Insigne

Dal dischetto al Napoli va sempre e solo Insigne

ROMA

Kolarov, Kolarov, Kolarov, Kolarov, Veretout, Perotti, Perotti

Tre specialisti di alto livello nella rosa della Roma. Se è in campo dal dischetto va il quasi infallibile Perotti, ma molto spesso il giocatore non fa parte dei titolari. A inizio stagione il suo vice era Kolarov, ma dopo due errori in quattro occasioni il quinto rigore lo ha calciato e segnato Veretout che era già il rigorista a Firenze. Probabile che da ora in poi in assenza di Perotti sia lui a battere dagli undici metri. 

SAMPDORIA

Quagliarella, Gaston Ramirez, Quagliarella, Quagliarella

Il rigorista titolare è Quagliarella nonostante l'ultimo errore. Gaston Ramirez è andato dal dischetto solo in un'occasione nella quale Quagliarella aveva subito il fallo da rigore e non era in grado di calciare. 

SASSUOLO

Berardi

Un solo rigore concesso finora al Sassuolo, segnato da Berardi.

SPAL

Petagna, Petagna, Petagna, Petagna

Petagna ha sbagliato due rigori su quattro, ma a Ferrara non è mai stato messo in discussione il suo ruolo di primo rigorista. 

TORINO

Belotti, Belotti, Belotti, Belotti

Quattro rigori e quattro gol per il Torino, tutti realizzati dal "Gallo" Belotti

VERONA

Di Carmine, Verre, Pazzini

Tre rigori tirati e tre rigoristi diversi per il Verona. Il primo lo ha tirato e sbagliato Di Carmine, preferito a Verre che era anche lui in campo in quel momento. Verre ha segnato il secondo ma era l'unico dei tre fra i titolari. Pazzini ha realizzato il terzo con Verre in campo e Di Carmine fuori. Con tutti e tre in campo probabilmente andrebbe dal dischetto Pazzini, difficile stabilire invece le gerarchie fra Verre e Di Carmine dopo i tentativi di stagione.