Cinque mesi dopo l'ultimo articolo sull'argomento, andiamo a vedere quali sonofino a questo momento le squadre che hanno avuto il contributo di gol maggiore da parte dei propri attaccanti in percentuale, premettendo che per alcune può essere un limite e per altre un punto di forza a seconda del modulo di gioco e dell'impostazione tattica data al proprio team dall'allenatore.

Partiamo subito con la tabella nella quale sono presenti tre colonne: nome della squadra, percentuale di gol segnati dall’attacco sul totale delle reti realizzate dalla squadra, numero di gol segnati da ogni attaccante. Nella suddivisione su “attaccanti” e “non attaccanti” ci siamo basati sulla divisione dei ruoli decisa da noi di Fantacalcio.it a inizio stagione.

Per omogeneità non viene considerato l'anticipo di ieri sera Juventus-Lecce.

Nel precedente aggiornamento era la Lazio la squadra che più di tutte trovava la via della rete con i suoi attaccanti, in questa occasione invece a essere in testa a questa speciale graduatoria e unica squadra ad avere una percentuale di gol segnati dalle punte sul totale maggiore del 70% è il Sassuolo, che arriva addirittura al 73,3% grazie alle quattordici reti di Caputo, alle dieci di Berardi, alle otto di Boga e alla segnatura di Defrel.

Le due principali candidate allo scudetto occupano il secondo e il terzo posto. La Lazio arriva a una percentuale del 69,4% principalmente grazie ai ventisette gol di Immobile, ma anche per gli otto di Caicedo, i sette di Correa e la singola rete di Adekanye. La Juventus si ferma invece al 67,3% (ventidue marcature per Cristiano Ronaldo, otto per Dybala e cinque per Higuain). 

Altre quattro squadre utilizzano i loro attaccanti per segnare in più del 60% delle occasioni e sono il Napoli con il 62,8% (dieci di Milik, sei di Mertens, cinque di Insigne, tre di Llorente e Lozano), l'Inter con il 61,1% (diciannove di Lukaku, dodici di Lautaro Martinez, uno di Sanchez ed Esposito), il Brescia con il 60,9% (cinque di Balotelli e Alfredo Donnarumma e quattro di Torregrossa) e il Cagliari con il 60,5%.

Poca sopra il 50% troviamo invece l'Atalanta (54,5% con i quindici gol di Ilicic, i tredici di Muriel e Zapata e la singola rete di Traoré) e il Milan (53,1% con Rebic a sette, Piatek a quattro, Ibrahimovic e Leao a tre).

Tre squadre non arrivano al 40% e sono il Verona (38,7% con cinque reti di Di Carmine, quattro di Pazzini, due di Stepinski e uno di Salcedo), la Roma che supera di poco il 30% arrivando al 30,2% (quattordici Dzeko e due Kalinic) e la Fiorentina che ha segnato appena il 21,2% dei suoi gol con le punte (sei Vlahovic e una Boateng).