Dopo aver visto la scorsa settimana quali sono i giocatori più fallosi di questa stagione, oggi vediamo la statistica opposta ovvero quali sono i calciatori che al termine del campionato hanno subito il maggior numero di falli. Questo dato può essere utile a un Fantallenatore, perché sapendo quando i propri giocatori incontrano i più tartassati della Serie A può riflettere sulla possibilità che qualcuno dei suoi graviti attorno alla zona di campo ricoperta da uno di loro correndo teoricamente un rischio maggiore di essere ammonito.

Questa la tabella relativa alla Top 20 dei giocatori che hanno subito più falli fornitaci da Opta, completata dalla Media Voto di ognuno (basata sui voti della redazione di Fantacalcio.it).

Immagine articolo

 

E' Nico Gonzalez della Fiorentina il calciatore che ha subito più falli al termine del campionato di Serie A 2021/22. Sono stati ben novantasette i falli subiti dall'attaccante viola, che ha concluso la stagione con una buona media voto di 6,35. Al secondo posto troviamo Joao Pedro del Sassuolo con ottantacinque falli subiti e una media voto di 6,07. Si dividono il terzo gradino del podio Zaccagni della Lazio e Aramu del Venezia, entrambi con ottantuno falli subiti. Zaccagni ha chiuso il campionato con una media voto di 6,3 e Aramu con una media voto di 6,14. 

Il ruolo più rappresentato nella tabella è quello degli attaccanti (ce ne sono nove), sette i centrocampisti presenti e infine quattro i difensori. 

Fa parte degli attaccanti il calciatore considerato in tabella con la miglior media voto in assoluto, Berardi del Sassuolo con 6,71 e settantasei falli subiti. L'attaccante la cui media voto non ha invece rispecchiato la capacità di conquistarsi dei falli a favore è Manaj dello Spezia, che ha subito fallo in sessantadue occasioni ma ha chiuso con una media voto insufficiente (5,86). 

Fra i centrocampisti la miglior media voto è del già citato Zaccagni, mentre la peggiore è di Grassi del Cagliari che non va oltre una media voto di 5,95 con sessanta falli subiti.

Quattro i difensori presenti con performance stagionali molto diverse. Il più tartassato è stato Theo Hernandez del Milan, con settantaquattro falli subiti e la miglior media voto del ruolo fra i giocatori in tabella (6,3), male invece Hickey del Bologna che si ferma a una media voto di 5,83 nonostante sia secondo come difensore che ha subito più falli (settantuno). 

Da segnalare in tabella anche la presenza di Morata e Vlahovic della Juventus (il primo con settantasette falli subiti e una media voto di 6,1, il secondo con sessantanove fischi a favore e una media voto di 6,4), Zaniolo della Roma (sessantatré falli subiti e una media voto di 6,02) e Mario Rui del Napoli (sessanta falli subiti e una media voto di 6,03).