Dopo aver visto le discrepanze fra i voti dei difensori centrali titolari all’interno delle squadre di Serie A, oggi passiamo in rassegna i centrocampisti di ogni squadra. Per chi si fosse perso la puntata precedente ripeto la motivazione alla base di questa “ricerca”:

"Spesso le variabili che incidono nell’assegnazione dei voti non dipendono solamente dalle capacità di ogni calciatore. In una singola partita possono incidere anche la forza della squadra avversaria o dei giocatori che si ritrovano a giocare nella propria zona di campo, o ancora la debolezza dei propri compagni che espone a situazioni complicate da risolvere i difensori e i centrocampisti e non fornisce adeguati palloni alle punte.”

Nel tentativo di provare ad eliminare più variabili possibili per confrontare chi sta andando meglio e chi peggio in questa stagione (date le medie voto di Fantacalcio.it), proviamo oggi a mettere a confronto fra loro i centrocampisti centrali di ogni squadra (scelti sulla base di quelli che più degli altri sono stati fino a questo momento schierati titolari in termini di minuti giocati). Avremo così un confronto fra 20 coppie di centrocampisti: maggiore sarà la differenza all’interno delle “sfida in famiglia” più potremo concludere che il migliore dei due sta compiendo un'ottima stagione mentre l’altro potrebbe rendere molto di più e sta quindi deludendo al di là delle performance complessive della sua squadra. 

Immagine articolo

 

La differenza maggiore fra compagni di squadra si nota alla Juventus, con quasi mezzo punto di differenza fra la discreta stagione di Locatelli (media voto 6,17) e la pessima di Rabiot (media voto 5,74). Notevole anche il divario nella Lazio fra due giocatori comunque più che sufficienti, Milinkovic-Savic ha la seconda miglior media voto fra i centrocampisti considerati con 6,47, mentre Luis Alberto si ferma a una media voto di 6,1. Chiude il podio un'altra big, il Milan: più che positiva l'annata di Tonali con media voto 6,33, appena sufficiente quella di Kessié con media voto 6,04.

Attorno ai due decimi di punto la differenza fra i centrocampisti considerati in altre tre big. Nell'Inter Barella ha un'ottima media voto di 6,5 e batte Brozovic che arriva comunque a una ragguardevole media voto di 6,29, nel Napoli Fabian Ruiz batte Lobotka 6,43 a 6,24, mentre nella Roma Veretout è sopra la sufficienza (media voto 6,1) mentre Cristante non la raggiunge (media voto 5,93). 

Più sfumati i divari nella Fiorentina (Torreira meglio di Bonaventura, 6,27 a 6,19) e nell'Atalanta (Freuler supera de Roon 5,98 a 5,92). 

I rendimenti più simili sono quelli dei due centrocampisti dell'Udinese, appena due centesimi di voto la differenza fra la media voto di Makengo (5,86) e quella di Walace (5,84).