Ammonizioni ed espulsioni possono decidere una sfida Fantacalcistica. In questa edizione del Fanta Stat Corner vediamo quali sono i calciatori che hanno commesso più falli a una giornata dalla fine della stagione e che quindi sono teoricamente più a rischio sanzione da parte degli arbitri.

Nella tabella sottostante troviamo la top 20 dei giocatori più fallosi con il numero di falli fatti (dato fornito da Opta), la Media Voto (redazione di Fantacalcio.it) e il numero di ammonizioni subite (fra parentesi le eventuali espulsioni). Per omogeneità non sono considerati falli e sanzioni disciplinari comminate nell'anticipo di ieri sera fra Torino e Roma. Vista la presenza di più di un giocatore al ventesimo posto sono di fatto ventitrè i calciatori considerati. 

Immagine articolo

 

Come già visto in passato, sono i centrocampisti a dominare questa classifica con dodici giocatori presenti su ventitrè. Il più falloso di tutti è risultato essere Lukic del Torino, con ottantaquattro falli fatti che gli sono costati dieci ammonizioni. La sua media voto non ne ha comunque risentito più di tanto, infatti è sopra la sufficienza con 6.12. Al secondo posto troviamo invece un giocatore con media voto insufficiente (5,87) ed è Thorsby della Sampdoria, che è stato fermato dal fischio dell'arbitro in settantanove occasioni prendendo anche lui dieci cartellini gialli. Chiude il podio un altro giocatore del Torino, Pobega, con settantaquattro falli fatti, media voto di 6,27 e undici cartellini gialli subiti.

Fra i centrocampisti in tabella il più ammonito insieme a Pobega è Sturaro del Genoa con undici cartellini gialli (cinquantatré falli fatti, media voto di 5,7), il meno sanzionato Henderson dell'Empoli con quattro ammonizioni nonostante cinquantasette falli commessi (media voto 6,02). Il migliore centrocampista fra quelli considerati come media voto è Milinkovic-Savic della Lazio (media voto 6,51), con cinquantaquattro falli fatti, quattro ammonizioni e un'espulsione, il peggiore il già citato Sturaro.

Notevole anche la presenza numerica degli attaccanti, sette in tabella. Fra questi il più falloso è Joao Pedro del Cagliari con sessantotto fischi a sfavore, media voto 6,1 e nove ammonizioni che ne fanno anche l'attaccante fra quelli considerati più ammonito insieme a Berardi del Sassuolo (che è pero il migliore come media voto, 6,75, nonostante cinquantadue falli fatti). Il meno ammonito è Beto dell'Udinese che pur avendo fatto cinquantadue falli è stato ammonito una sola volta (media voto 6,11), il peggiore come media voto è Manaj dello Spezia con 5,89 (cinquantatré falli subiti, otto ammonizioni). 

Solo quattro i difensori in tabella. Curiosamente il più falloso risulta anche il meno ammonito ed è Bremer del Torino (sessantasei falli, media voto 6,39 e sette ammonizioni). Il più sanzionato di tutti è Mancini della Roma con ben quattordici ammonizioni e una espulsione e ha anche la media voto peggiore del ruolo con 5,88 (insieme a Ceccherini del Verona, per lui cinquantaquattro falli, nove ammonizioni e una espulsione). Il migliore come media voto è Simeone del Verona con 6,15 (cinquantasette falli commessi, otto ammonizioni). 

Da segnalare infine le due espulsioni subite da Zaniolo della Roma e Soriano del Bologna rispettivamente con cinquantadue e quarantanove falli fatti.