Nel fare la propria formazione i fantallenatori spesso tengono in grande considerazione non solo la forza delle squadre contro le quali scenderanno in campo i propri giocatori ma anche il cosiddetto “fattore campo”. Non è infatti sbagliato ipotizzare che un calciatore della squadra di casa abbia qualche chance in più di ottenere un voto migliore, non fosse altro perché statisticamente sono più frequenti le vittorie delle squadre di casa rispetto a quelle dei team in trasferta. Ma non sempre questa equazione si verifica e ci possono essere formazioni più a loro agio lontano dalle mura amiche e più in difficoltà davanti al proprio pubblico. 

 

Andiamo quindi a vedere cosa ci dicono i numeri in merito al rendimento in casa e in trasferta delle venti squadre di Serie A in queste prime otto giornate (per omogeneità non si considera il risultato degli anticipi di ieri sera fra Torino e Genoa e fra Sampdoria e Spezia). Tredici squadre hanno diviso equamente le partite giocate in casa e quelle in trasferta. Inter, Fiorentina e Venezia hanno giocato solamente tre partite casalinghe, mentre Udinese, Empoli e Cagliari ne hanno già giocate cinque.

Tre squadre hanno sempre vinto fra le mura amiche e sono il Napoli, il Milan e la Roma, bene anche il Bologna con tre vittorie e un pareggio. Male in casa invece l'Atalanta (solo quattro punti in quattro partite) e la Fiorentina (una vittoria e due sconfitte). Le uniche due squadre ancora a secco di vittorie casalinghe sono le due genovesi, Sampdoria e Genoa, entrambe con zero successi, due pareggi e due sconfitte. La squadra che ha fatto più gol in casa è la Lazio con quattordici, quella meno prolifica il Sassuolo con due. La miglior difesa è il Napoli con un solo gol subito, la peggiore è l'Empoli con quattordici. 

In trasferta solo il Napoli è a punteggio pieno con quattro vittorie su quattro. Tre vittorie e un pareggio per Milan e Atalanta. In difficoltà invece le romane, entrambe con un solo successo su quattro partite. Peggio di loro Bologna, Verona, Cagliari e Salernitana ancora senza vittorie in casa, con i campani che sono gli unici a non avere ancora fatto un punto lontano da casa. Il migliore attacco in trasferta è quello del Napoli con dodici reti, solo tre marcature invece per Empoli, Torino, Cagliari, Salernitana e Venezia. La migliori difese fuori casa sono Empoli (incredibile la differenza di rendimento del reparto fra casa e fuori a favore delle partite in trasferta) e Napoli, mentre la difesa più battuta è quella dello Spezia

Atalanta e Fiorentina sono le squadre che fino a questo momento sono andate meglio in trasferta che in casa.