Oggi aggiorniamo una statistica particolarmente interessante per gli allenatori, ovvero quella relativa ai migliori giocatori nell’arte del “Recupero Palla”, per vedere se nella stagione in corso acquistare i più bravi in questa specialità possa essere un vantaggio o uno svantaggio all’interno di una Fantasquadra.

Per fare ciò, grazie ai dati forniti da Opta, abbiamo preso in esame la Top 20 dei migliori nel Recupero Palla fino a questo momento incrociando questi dati con la loro Media Voto (redazione di Fantacalcio.it), le loro presenze e il numero di ammonizioni ed espulsioni subite. Questi i risultati:

Immagine articolo

 

Il giocatore che ha recuperato più palloni fino a questo momento è un difensore, Bremer del Torino, con duecentottantaquattro palloni recuperati in trentatré partite. Il suo rendimento è stato più che buono con media voto di 6,39 e sette ammonizioni a suo carico, non troppe per un difensore centrale. Il granata è anche primo considerando il numero medio di palloni recuperati a partita, 8,61. 

A completare il podio troviamo due centrocampisti. In seconda posizione Walace dell'Udinese con duecentosessantacinque palloni recuperati in trentatré presenze, una "fedina penale" simile a quella di Bremer (sei ammonizioni e una espulsione) ma un rendimento non esaltante (media voto di 5,89). Insufficiente anche il terzo, Badelj del Genoa, con una media voto di 5,76, duecentocinquantacinque palloni recuperati in trentatré partite e quattro ammonizioni a suo carico.

Da segnalare anche Palomino dell'Atalanta in quarta posizione perché come media di palloni recuperati a partita è dietro al solo Bremer (8,13 per il nerazzurro, 8,61 per il granata). Palomino ha recuperato duecentocinquantadue palloni in trentuno partite con nove ammonizioni subite e una media voto di 6,13. 

Scorrendo la classifica notiamo che non è presente alcun calciatore della Juventus, mentre le altre big sono rappresentate da almeno un giocatore. Per l'Inter troviamo Brozovic con duecentrotrentanove palloni recuperati in trentatré presenze, sette ammonizioni e una media voto di 6,3. Per il Milan c'è Theo Hernandez con duecentosei palloni recuperati in trenta partite, con una media voto di 6,25, cinque ammonizioni e due espulsioni. Per il Napoli Fabian Ruiz con centonovantotto palloni recuperati in trenta presenze, media voto di 6,42 e due sole ammonizioni (il più corretto fra i giocatori in tabella insieme a Lazovic del Verona). Per la Roma Ibanez con centonovantaquattro palloni recuperati, trenta partite, media voto di 5,83 e otto ammonizioni. Infine la Lazio porta in classifica il giocatore che ha la media voto migliore fra quelli considerati, Milinkovic-Savic, con media voto di 6,5, centottantanove palloni recuperati in trentacinque partite, tre ammonizioni e una espulsione.