Non prendere gol nel calcio è molto importante… non fosse altro che concludere una partita con la porta inviolata equivale ad assicurarsi almeno un punto. Sapere quali sono le squadre più abili a ottenere questo risultato è un’informazione interessante anche per i Fantallenatori, che possono avere indicazioni utili su chi schierare in porta e in difesa (ma anche in attacco a seconda delle squadre affrontate dalle proprie punte).

Vediamo quindi la classifica delle squadre ordinate rispetto al numero di partite chiuse senza prendere gol. Nell’ultima colonna trovate i rispettivi portieri: per i club che hanno alternato più di un estremo difensore, di fianco al nome dei portieri sono segnalate il numero di partite nelle quali non ha preso gol rispetto al numero delle presenze. In alcuni casi la somma delle partite giocate dai due portieri è maggiore di 21 perché ci sono stati compagni di squadra entrambi entrati in campo nella stessa partita, come portieri che hanno condiviso una giornata di imbattibilità. 

 

Il Milan non è solo la squadra che guida la classifica del campionato ma anche quella che comanda la classifica delle squadre che hanno chiuso più volte una partita imbattute in questa stagione. I rossoneri sono riusciti nell'impresa otto volte, tutte con Donnarumma in porta (una partita ma tre gol subiti per la riserva Tatarusanu). Al secondo posto, appaiate con sette "clean sheet", abbiamo l'Inter del sempre presente Handanovic e il Napoli dell'alternanza fra portieri, con Ospina che ha salvato la porta cinque volte su dodici presenze e Meret due nelle restanti otto (i partenopei hanno una partita in meno dovendo recuperare la partita contro la Juventus).

Proprio la Juventus è una delle tre squadre a quota sei, per i bianconeri non prendere gol è riuscito quattro volte su sedici a Szczesny e due volte su quattro a Buffon. Insieme ai campioni d'Italia in carica troviamo la Lazio (cinque volte su quindici con Reina, una su sei con Strakosha) e l'Udinese (tutte con Musso nelle sue diciannove presenze, zero su due invece per Nicolas). 

Con cinque partite finite da imbattuti troviamo la Roma (quattro con Mirante e una con Lopez con undici partite a testa in cui i due sono entrati in campo) e il Sassuolo (quattro di Consigli e una di Pegolo nella sua unica apparizione). Fra le squadra a quattro "clean sheet" troviamo l'unica big rimasta, ovvero l'Atalanta, tutti con Gollini nonostante le otto presenze di Sportiello.

Le squadre che sono riuscite meno frequentemente a non prendere gol sono state il Cagliari (con portiere Cragno), il Crotone (con in porta Cordaz) e la Sampdoria (con estremo difensore Audero).