Oggi vediamo con la collaborazione delle statistiche forniteci da Opta quali sono i giocatori più volte sostituiti e più volte subentrati nel corso delle prime sette giornate di Serie A. Indicazione interessante anche per il Fantacalcio perché un calciatore spesso sostituito ha meno tempo dei suoi compagni per incidere sulla partita mentre un giocatore spesso riserva che subentra tante volte può essere preferito rispetto a un altro “panchinaro” in situazioni d’emergenza.

Iniziamo con la classifica dei giocatori più volte sostituiti:

Immagine articolo

 

E' Frattesi del Sassuolo il giocatore più volte sostituito fino a questo momento nella Serie A 2021/22. Il centrocampista è uscito dal campo prima della fine della partita ben ventitré volte ed è la "vittima" preferita dell'allenatore Dionisi, che per il resto varia abbastanza le scelte visto che l'unico altro presente in tabella della sua squadra è Traoré con quindici. 

Due allenatori delle big sono invece molto abitudinari nelle sostituzioni. Sono giocatori dell'Inter di Inzaghi infatti sia il secondo che il terzo in classifica, Calhanoglu con ventidue sostituzioni e Lautaro Martinez con venti uscite dal campo. Ma in classifica troviamo anche Perisic con diciassette sostituzioni. Ancora più metodico Spalletti che ha ben quattro calciatori in tabella, tre dei quali nella parte alta della classifica: Insigne è uscito dal campo diciannove volte, Politano e Zielinski diciotto, Lozano quindici. 

A venti sostituzioni anche Brahim Diaz del Milan, con Pioli che sostituisce abbastanza spesso anche Leao (quindici volte). Nella Juventus il più sostituito da Allegri è stato finora Morata con sedici uscite, nell'Atalanta di Gasparini Pasalic con quindici, nella Roma di Mourinho Veretout con quindici e nella Lazio di Sarri Felipe Anderson e Pedro anche loro con quindici.

Vediamo ora i giocatori più volte subentrati

Immagine articolo

 

I più subentrati sono Defrel del Sassuolo e Vidal dell'Inter entrambi con ventuno ingressi dalla panchina. Anche in questa graduatoria il più abitudinario di tutti è Inzaghi, infatti ci sono quattro giocatori nerazzurri in classifica. Oltre a Vidal c'è Dimarco con diciotto ingressi, Sanchez con quattordici e Vecino anche lui con quattordici.

Chiude il podio l'unico altro giocatore subentrato almeno venti volte, Elmas del Napoli. Spalletti è un po' più vario nella ricerca di forza fresche dalla panchina e l'unico altro giocatore dei partenopei in tabella è Petagna del Napoli. 

La Roma ha fra i più subentrati Shomurodov con diciotto ingressi ed El Shaarawy con quindici. La Juventus ha come leader Kean e il poi ceduto Kulusevski con quindici entrate. Nella Lazio Basic e Lazzari con quindici ingressi. Il dodicesimo più frequente per l'Atalanta è invece Piccoli con quattordici ingressi.