La trentaquattresima giornata ha portato l'addio definitivo del Napoli alla lotta Scudetto. I partenopei hanno vissuto un pomeriggio da incubo portandosi prima in doppio vantaggio sull'Empoli per poi farsi rimontare ed addirittura battere dalla squadra di Andreazzoli. Ora la corsa per il tricolore resta ad appannaggio solamente delle due milanesi. La Juventus blinda la quarta piazza vincendo nel posticipo contro il Sassuolo ed approfittando delle sconfitte di Roma, Fiorentina e Lazio. Nei bassifondi continua la clamorosa rimonta della Salernitana che ha messo a segno un grande colpo andando a battere la Fiorentina, superando il Venezia e restando a braccetto con il Genoa, in attesa del recupero che si disputerà proprio con i lagunari

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Un rigore parato nel corso dell'ultima giornata, quello dello scaligero Montipò (11) nella sfida contro la Sampdoria. Dopo aver figurato molto bene con la maglia del Benevento nella sua prima stagione in Serie A, il portiere di Novara non ha mantenuto lo stesso livello, la sua media-voto è di pochissimo superiore alla sufficienza ed il gran numero di reti subite lo rende poco appetibile come primo portiere al Fantacalcio, per lui meglio un ruolo di comprimario, in attesa di annate migliori. Un altro dato che balza all'occhio relativo alla trentaquattresima giornata è la scarsa affidabilità delle difese: solamente un portiere è rimasto imbattuto e di certo non è uno di quelli da considerare tra i top del reparto. L'unico a mantenere la propria porta inviolata è stato il genoano Sirigu (10), autore di una prova più che sufficiente che ha aiutato i suoi a portare a casa una vittoria fondamentale in ottica salvezza.

In questo finale di stagione vi suggeriamo di fare particolare attenzione a quello che accade in casa Torino: nell'ultima giornata Juric ha rimandato in campo Milinkovic-Savic (11), tenendo Berisha (10) in panchina. Il nostro suggerimento è quello di evitare situazioni così spinose in questa fase del campionato, meglio cedere entrambi i granata e puntare su portieri con una titolarità ben più certa.

Lorenzo Montipò (Getty Images)
Lorenzo Montipò (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno decisamente poco prolifico per il reparto dei difensori con solamente tre di loro capaci di trovare il bonus pesante. Tra questi fanno certamente piacere le conferme di Dumfries (19) ed Udogie (11), di cui vi abbiamo già parlato in abbondanza nelle scorse puntate. Il terzo a portare a casa il "+3" è il bolognese Hickey (12) esterno difensivo di cui si parla sempre molto poco, ma capace di realizzare già cinque reti in questa stagione. Il suo prezzo non è esorbitante e nella vostra rosa potrebbe starci molto bene, così da poter essere schierato nelle giornate in cui ha impegni agevoli, almeno sulla carta.

Dando un'occhiata alle statistiche risalta il rendimento dell'esterno del Milan Calabria (15): pur portando a casa pochissimi bonus (due gol ed altrettanti assist) il rossonero è uno dei migliori difensori del nostro campionato per fantamedia, al pari del ben più quotato Skriniar (17) ed a pochi centesimi di punto da Smalling (15) e Singo (17). Insomma un giocatore da tenere sott'occhio anche in vista della prossima stagione che potrebbe essere per lui quella della definitiva consacrazione.

Davide Calabria (Getty Images)
Davide Calabria (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

L'ultima giornata si è rivelata invece particolarmente produttiva per i centrocampisti: ben nove sono hanno realizzato almeno una rete ed uno di questi ha regalato un +6 che ha sicuramente portato tanta felicità ad i fantAllenatori che lo avevano mandato in campo. A firmare una doppietta è stato il numero dieci del Torino Lukic (14) che con una rete per tempo ha regalato ai granata la vittoria sullo Spezia. Quello del serbo è decisamente un bell'exploit considerando che finora aveva segnato solamente una rete ed anche ben lontana nel tempo, visto che era arrivata alla terza giornata di campionato.

Passando all'analisi delle statistiche vogliamo sottolineare ancora una volta lo straordinario impatto di Samardzic (10) sull'Udinese. Appena nove presenze in campionato per lui, ma condite da due reti ed altrettanti assist: ad Udine sono convinti di aver scovato un nuovo gioiellino e voi tenetelo bene a mente in vista delle prossime aste estive. Per il finale di questo campionato il suggerimento è quello di puntare su qualcuno di qualche squadra ancora in lotta per raggiungere qualche traguardo: uno tra i nomi più caldi è quello del viola Torreira (16) già tornato a disposizione del suo tecnico dopo lo stop che l'ha costretto a saltare l'ultima giornata.

Saša Lukić (Getty Images)
Saša Lukić (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Ottimo turno anche per gli attaccanti con ben diciotto differenti marcatori. Tra questi la palma di migliore spetta però all'empolese Pinamonti (25) autentico eroe della clamorosa rimonta della sua squadra contro un avversario sulla carta superiore come il Napoli di Insigne (25) e Mertens (27). Sull'attaccante scuola Inter ora si sprecano le voci di mercato e la sensazione è che queste siano le ultime giornate in Toscana per lui, il nostro consiglio però è quello di godervelo finché potete, per un attaccante giocare così sereno e sulle ali dell'entusiasmo è davvero importante.

Guardando le statistiche è da segnalare la giornata a bocca asciutta di Vlahovic (41): l'attaccante della Juventus è partito dalla panchina e non ha fatto in tempo a mettere la firma nella sfida vinta contro il Sassuolo, con questo la sua fame di gol non potrà che aumentare in vista di un impegno sulla carta agevole come quello del prossimo turno. Prosegue invece lo straordinario campionato di Caprari (32): l'attaccante del Verona ha attualmente una fantamedia superiore a quelle di giocatori come Martinez (31) ed Abraham (29), certo il prezzo non è a buon mercato, ma il rendimento è davvero da leccarsi i baffi.

Andrea Pinamonti (Getty Images)
Andrea Pinamonti (Getty Images)