L'ultima giornata del 2019 è stata la più lunga della stagione: iniziata mercoledì 18, si concluderà solamente il prossimo 5 febbraio. Nel mezzo la consueta sosta invernale e, soprattutto, la Supercoppa Italiana andata ad appannaggio della Lazio con un perentorio 3-1 sui campioni d'Italia della Juventus. In campionato la grande sorpresa di giornata è rappresentata da Atalanta e Milan, due facce della stessa medaglia con gli orobici capaci di schiantare i rossoneri senza apparenti troppe difficoltà. In coda prosegue il periodo positivo del Brescia, mentre la SPAL abbandona l'ultimo posto con la vittoria sul Torino, continua invece la crisi del Genoa incapace di trovare il bandolo della matassa con la gestione Motta. Ora, come detto in apertura, ci saranno due settimane di sosta e noi di FantAffari & FantAllenatore ne approfittiamo per analizzare ancora più approfonditamente i vari reparti: oggi sarà il turno di portieri e difensori, tra sette giorni toccherà a centrocampisti ed attaccanti.

PORTIERI

In attesa del recupero tra Lazio e Verona del prossimo febbraio nella diciassettesima giornata non vi è stato alcun rigore parato. Questa si è rivelata una giornata particolarmente ostica per il reparto degli estremi difensori, con solamente due rappresentanti che hanno potuto godere del bonus di imbattibilità: Gollini (10) e Handanovic (15). Dando un'occhiata al listone il portiere più costoso è ancora il laziale Strakosha (16) che nell'ultima tornata ha potuto godere del 6 politico, alle sue spalle troviamo proprio l'interista, mentre al terzo gradino del podio c'è la strana coppia formata dallo juventino Szczesny (14) e dal sorprendente portiere del Parma Sepe (14). Gli emiliani sono attualmente la quinta difesa meno battuta del campionato, a pari merito con il Verona e questo ha portato l'ex Napoli ad essere uno dei portieri più quotati. Tuttavia non crediamo che la squadra di D'Aversa possa mantenere questo rendimento così elevato fino al termine della stagione. Il nostro consiglio è dunque quello di tagliarlo in questo momento, al massimo del suo valore, per affidarvi a portieri che possano offrirvi maggiori garanzie nel lungo periodo, come il già citato polacco della Juventus, oppure il romanista Pau Lopez (13). Tra i portieri in calo un nome che fa scalpore è quello del granata Sirigu (12), ancora tra i top per media-voto, ma che sta pagando lo scotto di una difesa meno solida delle passate stagioni, chissà che nella seconda parte di stagione le cose per lui non possano migliorare. Chi invece vi sconsigliamo di acquistare è il genoano Radu (4), il Grifone è in crisi e potrebbe cambiare nuovamente guida tecnica, inoltre si stanno facendo sempre più frequenti le voci che vedono il ritorno di Perin (1) nel capoluogo ligure e questo significherebbe, inevitabilmente, la perdita della titolarità per il giovane di proprietà dell'Inter.

DIFENSORI

Giornata a dir poco pessima per la categoria dei "D". Solamente un difensore è infatti riuscito a regalare il bonus pesante ai propri fantAllenatori, anche se per Aleksandar Kolarov (17) questa non è una grande novità. Passando anche qui all'analisi del listone troviamo che il difensore più costoso è l'esterno atalantino Gosens (23), andato vicinissimo al gol anche durante la sfida contro il Milan, al secondo posto c'è lo juventino Bonucci (20), l'unico con un rendimento degno di nota del reparto arretrato bianconero, mentre a quota 18 troviamo due nuove conoscenze del nostro campionato: il milanista Hernandez ed il romanista Smalling. Visti i momenti di forma, decisamente differenti, delle loro rispettive squadre se dovessimo scegliere unicamente uno dei due punteremmo ad occhi chiusi sull'inglese. Il suo impatto nel nostro campionato è stato di quelli importanti, l'ex United si è dimostrato subito in grado di dare solidità alla retroguardia giallorossa, riuscendo per altro a farsi valere anche nell'area opposta, realizzando già due reti. Una situazione su cui vi consigliamo di riflettere è quella legata alla difesa dell'Inter: stanno iniziando a circolare voci secondo cui Godin (9) avrebbe chiesto la cessione per tornare all'Atletico, Conte d'altro canto sembra voler puntare fortemente sul giovane Bastoni (3); in ottica Fantacalcio uno "scambio" tra i due potrebbe fruttarvi diversi crediti utili da spendere in altri reparti, tuttavia aspetteremmo le novità del calciomercato prima di affondare definitivamente il colpo. Attenzione poi anche allo juventino Demiral (4), nelle ultime giornate Sarri lo ha schierato con continuità a discapito del ben più quotato de Ligt (7), chissà che l'ex turco non possa essere una delle più grandi sorprese della seconda metà della stagione, il prezzo non è eccessivo e per voi potrebbe essere una scommessa alquanto intrigante, soprattutto se siete già in possesso del centrale olandese.