Turno decisamente favorevole ad Inter e Napoli, capaci di vincere i loro rispettivi impegni, mentre l'Atalanta non è andata oltre al pareggio contro la Lazio, Milan e Juventus non si sono fatte male con un X a reti bianche che non ha fatto bene alla classifica di neesuna delle due. In netta ripresa la Roma che, grazie ai nuovi innesti, è riuscita ad avere la meglio sull'Empoli. In coda alla classifica fanno un passettino Genoa e Cagliari, mentre la Salernitana è stata travolta dal Napoli nel derby campano, il Venezia è caduto sotto i colpi della capolista ed alla Sampdoria non è stata sufficiente la scossa portata dal cambio di guida tecnica.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Due i rigori parati nel corso della ventitreesima giornata entrambi, per uno strano caso del destino, nella stessa partita. Nel pareggio tra Cagliari e Fiorentina i portieri Radunovic (5) e Terracciano (12) sono stati in grado di neutralizzare la conclusione dal dischetto dei loro rispettivi avversari. Il serbo si sta dimostrando una riserva di grande affidabilità e non ci stupiremmo se la prossima estate la dirigenza isolana lasciasse partire Cragno (7) senza intervenire sul mercato per affidare i gradi di titolare all'attuale numero trentuno.  Per il gigliato ormai invece non ci sono più dubbi sulla sua titolarità, tanto da far sbilanciare il procuratore di Dragowski (5) su di una possibile partenza del suo assistito.

Passando all'analisi delle statistiche è da sottolineare l'ennesimo clean sheet registrato da Szczesny (17): il polacco si è riguadagnato a suon di prestazioni il merito di essere annoverato tra i top di reparto. La sua quotazione è in netta ascesa da qualche settimana e ha raggiunto adesso il valore di inizio stagione, ma ci sono tutte le promesse per aumentare ulteriormente. Se siete alla ricerca di un portiere affidabile il suo è certamente un nome da tenere in considerazione.

Wojciech Szczesny (Getty Images)
Wojciech Szczesny (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Giornata molto povera per il reparto dei difensori con appena due protagonisti in gol, peraltro entrambi del Napoli. I due "goleador" di giornata sono stati i centrali Juan Jesus (7) e Rrahmani (18). In particolare il numero tredici degli azzurri sta vivendo una stagione da assoluto protagonista, dopo essere partito indietro nelle gerarchie di Spalletti si è conquistato il posto confermando una crescita importante e diventando un fattore anche in chiave Fantacalcio arrivando già a tre marcature stagionali e con una quotazione che è cresciuta a dismisura, acquistarlo non è di certo una mossa sbagliata.

Passando all'analisi delle statistiche risalta il rendimento dell'esterno del Torino Singo (18). Sempre protagonista nella formazione allenata da Juric, come dimostrato dalle ventuno presenze complessive, l'ivoriano ha dimostrato fino a questo momento di avere un discreto feeling con il bonus ed anzi la sensazione è che potrebbe aumentare ancora il suo bottino se aggiungesse un po' di cattiveria agonistica una volta entrato nell'area di rigore avversaria, come gli capita di sovente. Anche per lui vale quanto detto per Rrahmani, metterlo nel mirino in vista delle aste di riparazione non è una decisione da escludere a priori. 

Wilfried Singo (Getty Images)
Wilfried Singo (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Anche per quanto riguarda il reparto mediano la ventitreesima giornata non è stata particolarmente significativa con appena sei centrocampisti in grado di superare le resistenze dei portieri avversari. Tra questi si conferma straordinario l'impatto del portoghese Sergio Oliveira (16) nella Roma: per lui due presenze in giallorosso ed altrettante reti segnate. Il suo nome sarà uno di quelli su cui puntare in maniera importante nelle aste di riparazione, il suo valore è già aumentato dal suo sbarco in Italia e ci sono ottime possibilità che questo trend possa continuare anche nel futuro prossimo.

Guardando le statistiche i nomi su cui puntare l'attenzione sono ormai noti con un Bajrami (25) sempre più in crescita dopo un avvio di stagione non facile. Il ventitreenne è stato anche oggetto delle attenzioni del Sassuolo, ma almeno per questa stagione non sembra intenzionato a muoversi: una notizia che non può che far piacere ai fantAllenatori che hanno puntato su di lui e sulla sua voglia di emergere con la maglia dei toscani. Se ne avete l'opportunità acquistatelo, il suo nome non è troppo ancora troppo altisonante e potrebbe passare sotto traccia anche nelle prossime aste di riparazione.

Nedim Bajrami (Getty Images)
Nedim Bajrami (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Almeno per quanto riguarda le punte la giornata è stata foriera di buone prestazioni con undici "A" in grado di trovare il gol e di questi uno ha portato a casa un ottimo +6 grazie alla doppietta realizzata. Stiamo parlando del giallorosso Abraham (29) che ringraziando la ritrovata verve della sua squadra sta vivendo un momento molto positivo come dimostrano le quattro reti realizzate nelle ultime quattro presenze. L'inglese ha ormai preso le misure al nostro campionato e si candida ad essere uno dei maggiori protagonisti nella seconda parte di stagione.

Nelle ultime ore ha fatto molto rumore il passaggio di Vlahovic (41) dalla Fiorentina alla Juventus, ma di questo ne parleremo tra sette giorni nella puntata dedicata ai più importanti movimenti di mercato. Tornando invece alle statistiche il re della nostra Serie A è ancora Immobile (43), seguito dall'ormai ex viola e da Zapata (37). Tra i migliori però vale la pena di sottolineare il nome di Caprari (31) poco distante dai top e che fino a questo momento sta vivendo una stagione da sogno, anche per lui ci saranno i fuochi d'artificio nelle prossime aste di riparazione. Il nostro consiglio è quello di iscrivervi anche voi alla corsa, il rendimento ne giustifica ampiamente la spesa.

Gianluca Caprari (Getty Images)
Gianluca Caprari (Getty Images)