In testa alla classifica solo l'Inter rallenta ancora, fermandosi sul pareggio nella sfida contro la Fiorentina, mentre Milan, Napoli e Juventus riescono a portare a casa i tre punti nei loro relativi impegni. Per quanto riguarda i piazzamenti Champions League la situazione sembra ora essersi cristallizzata, ma l'Atalanta ha dimostrato di non voler mollare neppure un centimetro andandosi a guadagnare la vittoria nei minuti finali della partita contro il Bologna. Nei bassifondi squillo importante del Genoa che spezza la sequela di pareggi andando a vincere con il Torino, mentre la situazione del Cagliari si fa sempre più pericolante: gli isolani hanno solamente tre punti di vantaggio sul Grifone ed il Venezia, ma i lagunari hanno ancora una partita da recuperare.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. Considerata la sosta per le Nazionali, però, divideremo l'approfondimento in due parti: questa settimana toccherà a portieri e difensori, la prossima a centrocampisti ed attaccanti.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della trentesima giornata, anche se Vicario (10) è andato vicinissimo all'impresa respingendo un tiro dal dischetto prima che l'arbitro decidesse di far ripetere la massima punizione in favore del Verona. 

Approfittiamo di questa giornata con pochi eventi e della sosta per approfondire un po' il capitolo portieri e cercare di valutare quale potrebbe essere il miglior investimento da qua alla fine del campionato. Al netto della sfida della prossima giornata tra Juventus ed Inter, la squadra bianconera sembra avere un calendario leggermente migliore rispetto alle avversarie delle zone alte della classifica. A questo va aggiunta la ritrovata solidità che ha contraddistinto le prove della formazione di Allegri nelle ultime uscite di campionato. Pertanto se dovessi puntare forte su un big in questo finale di stagione andremmo senza troppi tentennamenti sul polacco Szczesny (18); il costo non è certamente a buon mercato, ma la resa appare piuttosto sicura. Per evitare di correre il rischio di restare scoperti vi suggeriamo inoltre di acquistare anche il suo secondo Perin (1), chissà che ad obiettivo ormai raggiunto Allegri non regali spazio anche a lui.

Se invece siete alla ricerca di qualche possibile sorpresa in questo finale di stagione potreste sfruttare la situazione, piuttosto complicata, del Torino. Milinkovic-Savic (11) è reduce da un infortunio, mentre Berisha (6) non ha pienamente convinto nelle ultime uscite, per questo non ci stupiremmo se Juric dovesse rilanciare nuovamente come titolare il giovane Gemello (1). Il costo è davvero minimo e per voi potrebbe rappresentare un bel colpo da mettere a segno in questo finale di stagione.

Luca Gemello (Getty Images)
Luca Gemello (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Solo due i gol realizzati da parte dei difensori nel corso della trentesima giornata, a metterli a segno il centrale del Sassuolo Ayhan (5) e l'esterno dell'Inter Dumfries (19). Se per il nerazzurro la rete non è più una novità, per il turco neroverde si è trattato di un'autentica prima volte e non solo in questa stagione, ma proprio in Serie A: nelle trentacinque presenze totalizzate prima dell'ultimo turno il ventottenne non era mai riuscito a togliersi la soddisfazione di un "+3". 

Per quanto riguarda i difensori è decisamente più difficile immaginare chi possa avere un miglior rendimento di qua al termine della stagione, ma noi ci proviamo lo stesso. Guardando i top di reparto troviamo tutti nomi ormai arcinoti e su cui si può fare assoluto affidamento visto quanto fatto finora, ma considerando il costo attuale nel listone il nome su cui ci sentiamo di sbilanciarci è quello del partenopeo Koulibaly (16). Il centrale azzurro costa qualche credito in meno rispetto agli altri colleghi di reparto, ma ha tenuto finora un rendimento molto soddisfacente, come era facilmente pronosticabile ad inizio stagione. 

Un altro nome che vale la pena tenere in considerazione è quello dell'interista Gosens (12): dal suo arrivo in nerazzurro non si è ancora visto quell'esterno devastante che si era apprezzato con l'Atalanta, ma ora l'infortunio sembra essere alle spalle e non ci stupiremmo che in questo finale di stagione trovasse un minutaggio importante e, perché no, anche qualche bonus. Tra i migliori protagonisti di queste ultime partite c'è poi un nome di assoluta sorpresa come quello dello juventino De Sciglio (13): nell'ultimo periodo ha trovato piuttosto spazio e sta ripagando la fiducia del mister con prestazioni positive ed anche qualche bonus che non guasta mai; visto il suo costo di listone sarebbe per voi un'utilissima quarta pedina per completare i reparti che puntano forte sul modificatore.

Kalidou Koulibaly (Getty Images)
Kalidou Koulibaly (Getty Images)