La ventiseiesima giornata del campionato 2021/22 entrerà, con gran diritto, negli annali della nostra Serie A. Il record stabilito è quello che nessuna delle prime sette squadre della classifica è riuscita a vincere, dato ancora più impressionante se si considera che l'attuale prima in graduatoria (seppur virtualmente) se la vedeva con l'ultima, l'Inter ospitava il Sassuolo undicesimo, mentre la Juventus affrontava nel derby della Mole il Torino decimo. Nei bassifondi detto del punto conquistato dalla Salernitana, anche le altre si muovono di un punto, l'unica a vincere è la Sampdoria che riesce a battere con il più classico dei risultati l'Empoli.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Turno molto difficile per il reparto degli estremi difensori senza nessun rigore parato e con appena tre di loro in grado di mantenere la propria porta inviolata. Il migliore della giornata è. per distacco, il portiere del Sassuolo Andrea Consigli (10) che, con le sue parate, ha aiutato la sua squadra a raggiungere la clamorosa vittoria in casa dell'Inter. L'esperto portiere neroverde non sta vivendo una stagione facile visto le moltissime reti subite, ma nonostante questo mantiene una media voto invidiabile che lo rende comunque appetibile per chi punta sul modificatore della difesa. 

Gli altri due imbattuti del turno sono il fiorentino Dragowski (7) ed il sampdoriano Falcone (12)- Se del blucerchiato abbiamo abbondantemente parlato nelle scorse puntate, questa settimana vogliamo spostare l'attenzione sul polacco in forza alla Fiorentina: l'assenza forzata di Terracciano (11) e la sua prestazione più che sufficiente potrebbero nuovamente mettere in subbuglio le gerarchie di Italiano. Le strade possibili da percorrere sono solamente due: o prendere entrambi i portieri della viola o, nel caso ne abbiate solamente uno, cederlo per assicurarvi qualcuno con una maggiore certezza della titolarità. 

Andrea Consigli (Getty Images)
Andrea Consigli (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Se per i portieri la ventiseiesima è stata una giornata difficile, per i difensori è stata addirittura disastrosa. Solamente un "D" è stato capace di portare a casa un bonus da gol realizzato, lo juventino de Ligt (14) che ha illuso tutto il popolo bianconero nel derby della Mole, prima che i granata riuscissero a trovare il pareggio nella ripresa. Per l'olandese si è trattata appena della seconda rete stagionale, dato un po' in contrasto con le sue grandi qualità fisiche ed aeree che spesso lo rendono un pericolo importante per le difese avversarie nelle situazioni di gioco da fermo.

Restando in tema derby di Torino va sottolineata anche l'ennesima grandissima prestazione del centrale granata Bremer (18). Ormai il suo nome è sulla bocca di tutti, sia per quanto riguarda le prestazioni per il Fantacalcio, sia in ottica mercato estivo, visto che pare si stia scatenando un'asta per aggiudicarsi le sue prestazioni a partire dalla prossima stagione. Per voi fantAllenatori il consiglio non può che essere quello di acquistarlo, anche se la sua quotazione non è certamente a buon mercato considerando che è tra le più alte del reparto, dietro solamente a top come Cuadrado (19) e Theo Hernandez (19).

Gleison Bremer (Getty Images)
Gleison Bremer (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Buono, ma non straordinario, l'apporto dei centrocampisti in termini di bonus e realizzazioni nell'ultima giornata: sette infatti i "C" in grado di portare a casa un "+3", senza nessuna marcatura multipla. Tra questi confermano il loro straordinario periodo di forma lo scaligero Barak (31) ed il cagliaritano Pereiro (14). Per il numero sette gialloblu questo stato di grazia dura dall'inizio della stagione, arrivando con largo anticipo al traguardo della doppia cifra, diventando il miglior centrocampista goleador della storia del Verona ed il miglior centrocampista attuale per il fantacalcio.

Per l'isolano invece la fine del girone d'andata ha significato una svolta clamorosa della sua stagione. I suoi numeri nel girone di ritorno sono da capogiro: con una serie di bonus davvero inaspettati dopo un'andata trascorsa nell'anonimato. Come già detto anche settimana scorsa il nostro consiglio è dunque quello di acquistarlo il prima possibile, per trarre il massimo vantaggio dal suo straordinario periodo di forma e prima che la sua vena realizzativa si possa inaridire.

Gaston Pereiro (Getty Images)
Gaston Pereiro (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Finalmente un reparto che può dirsi soddisfatto del proprio rendimento nel corso della ventiseiesima giornata. Quattordici gli attaccanti andati in gol con due doppiette: quelle di Arnautovic (23) e Quagliarella (13). Per l'austriaco si tratta della prima doppietta in Serie A, un traguardo da incorniciare per lui e che avrà certamente reso felici tutti i fantAllenatori che lo hanno mandato in campo. Poco da dire invece per lo straordinario capitano della Sampdoria: dopo una prima parte di stagione non facilissima ora sembra pronto per tornare a trascinare la sua squadra verso la salvezza, la sua quotazione non è elevatissima, puntarci avrebbe dunque molto senso.

Sorridono anche tutti quei fantAllenatori che hanno avuto la costanza e la pazienza di aspettare il ritorno di Belotti (15). L'attaccante del Torino è recentemente tornato a disposizione della sua squadra e non poteva che celebrare meglio questo suo rientro: la rete nel secondo tempo del derby contro la Juventus ha permesso ai granata di raggiungere il pareggio in una sfida da sempre molto sentita nel capoluogo piemontese. Ora la sua stagione non può che prendere una piega positiva: anche per lui vale quanto già detto per il blucerchiato, puntarci potrebbe essere una mossa molto intelligente in vista del finale di campionato.

Andrea Belotti (Getty Images)
Andrea Belotti (Getty Images)