Prima giornata di ritorno e campionato che arriva ad un punto di svolta. La Juventus ha infatti allungato sull'Inter portandosi a quattro lunghezze di vantaggio. I nerazzurri adesso devono fare particolare attenzione anche alla Lazio, i capitolini continuano a mietere vittime e sono virtualmente secondi vista la partita che dovranno recuperare il prossimo cinque febbraio. Nei bassifondi batte un clamoroso colpo la SPAL che vince in rimonta contro l'Atalanta e scavalca il Genoa, raggiungendo anche il Brescia. La lotta per la salvezza si fa dunque sempre più incandescente ed il mercato potrebbe portare diverse sorprese e volti nuovi. Chi invece sembra non voler uscire dal proprio torpore è il Napoli, nonostante il cambio di allenatore i partenopei non riescono a riprendersi come dimostra la sconfitta contro la Fiorentina. Ora però mettiamo da parte risultati e classifica per gettarci alla ricerca dei migliori fantAffari per le vostre squadre, sempre con un occhio particolare al calciomercato.

PORTIERI

Nessun rigore parato nello scorso turno, ma soprattutto solamente un portiere è riuscito a mantenere la propria porta inviolata. Si tratta del gigliato Dragowski (10) che si è reso protagonista di una buona prestazione in una sfida sulla carta per nulla semplice. I viola stanno ritrovando la serenità ed il portiere polacco ne sta approfittando, tanto da non subire malus per la seconda volta consecutiva. Tuttavia investendo la stessa cifra potreste acquistare portieri leggermente più performanti come Berisha o, ancora meglio, Musso; escludiamo invece dall'elenco Olsen visto che il rientro di Cragno (1) si fa sempre più vicino. Restando in tema statistiche troviamo che attualmente il miglior portiere della serie A per fantamedia è lo juventino Szczesny (15), tuttavia l'ombra di Buffon (7) ci lascia ancora preferire il laziale Strakosha (16). Il capitolino costa sì un credito in più, ma almeno ha la certezza quasi matematica del posto da titolare, a differenza dello juventino che ogni tanto viene fatto rifiatare in favore della sua importante riserva.

DIFENSORI

Giornata tutto sommato positiva per il reparto arretrato con cinque difensori in grado di trovare la via del gol. Continua lo straordinario campionato dell'esterno del Milan Theo Hernandez (21), l'ex Real Madrid è alla sua quinta rete stagionale e promette di non fermarsi qui, per voi sarebbe uno straordinario acquisto, anche se il prezzo inizia ad essere decisamente importante. Tra gli altri protagonisti della ventesima giornata anche il friulano Stryger Larsen (9), di cui vi avevamo fatto il nome proprio sette giorni fa come possibile sostituto dell'infortunato Demiral (5), speriamo che qualcuno di voi ci abbia dato ascolto. Restando in casa Juventus segnaliamo il ritorno di de Ligt (8) nel cuore della retroguardia di Sarri, visto il prezzo non elevato il nostro consiglio è quello di acquistarlo immediatamente, nelle prossime giornate il suo valore tenderà inevitabilmente ad alzarsi. Un altro nome su cui vi consigliamo di fare attenzione è quello di Spinazzola (8), dopo la querelle con l'Inter l'esterno romanista ha voglia di rivalsa e non ci stupiremmo se molto presto arrivasse qualche bonus importante.

CENTROCAMPISTI

Giornata senza squilli per il reparto nevralgico del gioco, anche qui sono stati cinque i protagonisti a portare a casa il bonus pesante. Tra loro va segnalata senza ombra di dubbio la rete messa a segno da Borini (5). L'ormai ex Milan, appena approdato al Verona, è andato a segno da subentrante ma a far gola è la posizione in cui mister Juric l'ha schierato, ovvero come seconda punta alle spalle del centravanti di riferimento. Il prezzo è particolarmente interessante ed il suo minutaggio sarà certamente incrementato nella seconda parte di stagione. Dando un'occhiata alle statistiche il miglior centrocampista è attualmente l'atalantino Gomez (34), il cui prezzo però è particolarmente elevato. Se invece siete a corto di crediti uno dei nomi più interessanti è il milanista Bennacer (3): rendimento non elevatissimo, ma Pioli ne sta facendo uno dei punti fissi del suo Milan, quindi spendendo pochi crediti potreste mettervi in rosa un titolare pressoché fisso. Infine attenzione a Saponara (1), il suo passaggio al Lecce potrebbe implicarne il rilancio e vista il suo feeling con i bonus potrebbe rivelarsi un ottimo colpo per la vostra squadra.

ATTACCANTI

Lunga vita a Re Ciro! Immobile (50) quest'anno è un'autentica furia e sembra non volersi fermare mai. L'attaccante della Lazio ha realizzato un'altra tripletta, regalando enormi gioie a tutti coloro che hanno puntato su di lui. Marcature multiple anche per Torregrossa (12), Joao Pedro (36), Cristiano Ronaldo (45) e Rebic (7), tutti fermi però a "solo" quota due gol realizzati. Fantacalcisticamente molto interessante la doppietta del rossonero che dopo una prima metà di stagione decisamente da dimenticare ora vorrebbe ritagliarsi un ruolo da protagonista, sfruttando anche la presenza di un compagno come Ibrahimovic (27) in grado di aprirgli maggiori spazi nell'area di rigore avversaria. Tra le sorprese che potrebbe regalare questo calciomercato vi segnaliamo anche il possibile passaggio di Pjaca (1) al Cagliari. Il croato è un giocatore con numeri importanti, ma anche tanta sfortuna. Se in Sardegna riuscisse a trovare spazio e continuità potrebbe regalare più di qualche gioia.