Il campionato è finalmente tornato ad occupare i nostri weekend ed anche ad alleggerire i lunedì sera. Nell'ottava giornata il Napoli si è confermata squadra letteralmente imbattibile vincendo sul Torino e continuando la sua marcia in testa alla classifica. Alle sue spalle il Milan però non ne vuole sapere di lasciar vita facile agli azzurri e con un rocambolesco 3-2 la squadra di Pioli è riuscita ad avere la meglio su un volenteroso Verona. Sorprende la sconfitta dell'Inter per mano della Lazio, mentre nel posticipo di domenica sera la Juventus ha confermato di essere sulla via della guarigione riuscendo a battere la Roma tra le mura dello Stadium. In coda alla classifica gran colpo del Venezia che trova i tre punti nel posticipo del lunedì, mentre la Salernitana cade per l'ennesima volta e con essa anche la testa di Castori sostituito da Colantuono.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Due i rigori parati nel corso dell'ottava giornata, ma se la prodezza di Milinkovic-Savic (15) non è stata sufficiente al Torino per evitare la sconfitta, altrettanto non si può dire di quando fatto da Szczesny (13) nella partita tra Juventus e Roma. I bianconeri hanno infatti mantenuto la porta imbattuta dando segno di grande solidità davanti ad una formazione prolifica come quella giallorossa. La notizia fa tirare un grande sospiro di sollievo a tutti i fantAllenatori, e non sono pochi, che hanno puntato molto forte sul portiere polacco. Dopo un avvio di stagione decisamente horror, ora la situazione sta nettamente migliorando e l'estremo difensore della Vecchia Signora sta tornando ad essere un top al Fantacalcio.

Saltando dalla Juventus al Napoli troviamo che ormai le gerarchie dei portieri sembrano essere definite: anche il lungo viaggio intercontinentale non ha infatti scalfito la titolarità di Ospina (10), ormai il colombiano è a tutti gli effetti il titolare della squadra di Spalletti, con buona pace di Meret (11) e di tutti i FantAllenatori che ritenevano che l'ex Udinese fosse testata d'angolo della propria squadra. Il nostro consiglio, comunque, resta quello di acquistarli in coppia per evitare spiacevoli sorprese nel caso in cui il tecnico toscano cambiasse improvvisamente idea.

Wojciech Szczesny (Getty Images)
Wojciech Szczesny (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Giornata a dir poco di magra per il reparto dei difensori: solamente due hanno infatti trovato il guizzo giusto per portare a casa il tanto amato "+3". Si tratta del cagliaritano Caceres (7) e del genoano Vasquez (7). Ma se per il Pelado la rete in Serie A non è certamente una novità, il messicano classe '98 si è tolto una doppia soddisfazione personale: l'esordio nella nostra Serie A condito dal gol, non proprio una cosa da tutti i giorni, soprattutto se di mestiere non fai l'attaccante. Azzardare già il suo nome per il Fantacalcio è abbastanza rischioso, ma inserirlo nello slot dedicato alle cosiddette scommesse potrebbe essere per voi la mossa giusta.

A fare posto al ventitreenne messicano potrebbe essere, ad esempio, l'esterno in forza al Cagliari Dalbert (5). Per l'ex Inter è arrivato un brutto infortunio che lo terrà per diverso tempo lontano dai terreni di gioco e vista la poca differenza di prezzo tra i due questa sarebbe una mossa economicamente sostenibile. Altrimenti se volete guadagnare un credito potreste puntare sullo spezzino Salva Ferrer (4), rendimento non altissimo fino a questo momento e senza l'ombra di bonus, ma almeno vi ritrovereste in rosa un giocatore che finora è andato sempre a voto, senza correre il rischio di giocare qualche partita in inferiorità numerica.

Johan Vasquez (Getty Images)
Johan Vasquez (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Tornata soddisfacente per i centrocampisti, otto in totale coloro i quali sono stati in grado di bucare le mani dei portieri avversari con tante piacevoli conferme e sorprese che stanno diventando sempre più solide realtà. Uno tra i nomi che stanno regalando maggiori soddisfazioni in questo avvio di stagione è il veneziano Aramu (15). Il numero dieci dei lagunari era già ben conosciuto da chi segue il campionato cadetto, ma in pochi avrebbero potuto predire un avvio di stagione così importante anche in Serie A: due reti segnate ed altrettanti assist forniti in sole sei presenze. Il suo nome è certamente di quelli da segnarvi col circoletto rosso e muovervi con anticipo prima che il suo prezzo possa aumentare ancora.

Chi non ha segnato ma ha fornito una prestazione a dir poco sontuosa è il centrocampista dell'Atalanta Pasalic (18). Voto in pagella altissimo e due assist che lo impreziosiscono ulteriormente. Nella moltitudine dei centrocampisti a disposizione di Gasperini il croato è sempre uno degli elementi più interessanti in ottica Fantacalcio, anche quando non parte da titolare. Il nostro consiglio è dunque quello di puntarci senza troppi dubbi, soprattutto se gli altri centrocampisti a vostra disposizione hanno una buona percentuale di presenze in campo.

Mattia Aramu (Getty Images)
Mattia Aramu (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Buono il rendimento anche degli attaccanti, con quindici elementi che hanno realizzato almeno un gol. Tra loro in tre hanno segnato una doppietta, anche se, ai fini del Fantacalcio, ne possiamo contare solamente due. L'atalantino Ilicic (19) oltre alle due reti segnate ha anche sbagliato un calcio di rigore, vedendo di fatto dimezzato il proprio bottino in termini di bonus; a portare a casa un gustoso "+6" sono stati alla fine solamente Joao Pedro (32) e Scamacca (13). In particolare l'attaccante del Sassuolo aveva finora deluso restando a bocca asciutta nelle prime sette presenze, ma l'incrocio con la sua ex squadra ha fatto risvegliare le sue doti da bomber, situazione da non sottovalutare per chi è alla ricerca di un nome che potrebbe passare inosservato ai fantAllenatori più disattenti.

Chi invece non sorprende più in questo avvio di stagione è l'attaccante del Bologna Musa Barrow (21): per lui sono arrivate tre reti e due assist nelle ultime tre giornate, un bottino a dir poco interessante per un giocatore che fino a quest'anno era stato bollato come troppo discontinuo per essere un fattore al Fantacalcio. Quest'anno il gambiano sembra essere definitivamente maturato sotto tutti i punti di vista ed ora diventa un elemento da tenere monitorato, ancora meglio se lo si fa dopo esserselo messo in rosa prima che lo possa fare qualcun altro. Un altro nome a cui bisogna fare particolarmente attenzione è poi quello del friulano Beto (12), anche lui in un buon periodo di forma e che punta a diventare un titolare imprescindibile della formazione di Gotti e chissà che non lo possa diventare anche nelle vostre squadre.

Musa Barrow (Getty Images)
Musa Barrow (Getty Images)