L'Inter sente l'odore del sangue e prova a mettere a segno un colpo importante per la classifica, il Milan però riesce a reagire prontamente alla vittoria dei cugini e si impone sul Genoa, mentre il Napoli non va oltre al pareggio contro la Roma dopo aver condotto per gran parte della partita. Alle spalle delle tre aspiranti campioni d'Italia, fatica la Juventus che non va oltre al pareggio interno con il Bologna, ma per fortuna dei bianconeri solo la Fiorentina riesce ad accorciare le distanze. Nei bassifondi la Salernitana mette a segno un doppio colpo importantissimo raggiungendo Venezia e Genoa in classifica e mettendo nei guai anche la Sampdoria. La situazione dei blucerchiati si è fatta pericolante, considerando anche la vittoria del Cagliari, mentre per lo Spezia la salvezza è ormai raggiunta.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso dell'ultima giornata e pochi anche i portieri rimasti imbattuti, appena quattro. Si conferma tra i top del ruolo ed uno tra i portieri più affidabili del nostro campionato il francese del Milan Maignan (18), i rossoneri hanno fatto davvero un ottimo affare nell'acquistarlo per il post-Donnarumma e siamo certi che anche i fantAllenatori abbiano gradito il rendimento dell'ex Lilla. 

Il dato più incredibile dell'ultima giornata è però relativo al portiere del Cagliari Cragno (9): considerato da tutti come uno dei migliori portieri del nostro campionato, per lui è arrivato dopo trenta presenze il primo bonus da imbattibilità della stagione. Davvero un dato che lascia senza parole, soprattutto i fantAllenatori che avevano puntato su di lui come possibile titolare ad inizio stagione. Restando in tema statistiche segnaliamo ancora il buon rendimento di Berisha (10): siamo certi che Juric ci penserà a lungo prima di ribaltare nuovamente le sue gerarchie, il nostro consiglio non può essere dunque che quello di puntare sull'ex SPAL e Lazio.

Alessio Cragno (Getty Images)
Alessio Cragno (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Solamente tre le reti realizzate da difensori nell'ultimo turno e tutte difficilmente immaginabili. A trovare la via del bonus sono stati infatti Ceccherini (7), Fazio (5) e Scalvini (8), tutti per altro alla prima rete stagiona e per l'atalantino la prima rete in assoluto in Serie A. Considerando la bravura degli orobici a lanciare i giovani difensori il nostro consiglio è quello di acquistarlo subito, visto che troverà diverso spazio in questo finale di stagione e, già che ci siete, di segnarvi il suo nome anche in vista della prossima stagione.

Dando un'occhiata alle statistiche non ci sono grandi cambiamenti nei top di reparto, quindi sfruttiamo questa occasione per parlare del centrale del Milan Kalulu (13). Il franco-congolese ha iniziato la sua stagione da riserva, poi l'infortunio di Kjaer (6) gli aperto le porte della titolarità e lui non si è fatto certamente sfuggire questa opportunità, conquistando la fiducia di Pioli e dei pochi fantAllenatori che lo avevano acquistato a suon di prestazioni positive. La sua quotazione si è letteralmente impennata e non ci stupiremmo se aumentasse ancora. Il suo acquisto è dunque consigliatissimo.

Pierre Kalulu (Getty Images)
Pierre Kalulu (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Turno positivo per il reparto dei centrocampisti, con ben sette marcatori differenti, anche se non si va mai oltre al "+3". Torna tra i protagonisti positivi il centrocampista dell'Udinese Samardzic (9) alla seconda rete realizzata in appena sette presenze valevoli per il Fantacalcio. Ma la notizia che farà certamente più piacere è il primo gol stagionale dello spezzino Maggiore (11): certamente da lui ci si aspettava molto di più in termini di realizzazione, ma ora questo gol potrebbe dargli la fiducia necessaria a riprovarci il prima possibile, voi non demordete, la sua quotazione non è elevatissima ed anche tagliarlo non potrebbe portarvi enormi benefici.

Continua il suo periodo d'oro il centrocampista della Fiorentina Torreira (17) diventato ormai decisivo anche in fase di realizzazione. La sua quotazione sta crescendo a vista d'occhio, ma resta ancora in un fascia di discreta appetibilità, acquistarlo ora potrebbe fare per voi tutta la differenza di questo mondo nel rush finale della stagione. Chi invece vi consigliamo vivamente di tagliare è il viola Castrovilli (9): la sua stagione è finita in anticipo e mantenerlo in rosa vorrebbe dire per voi solamente sprecare uno slot.

Lucas Torreira (Getty Images)
Lucas Torreira (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Buono anche il rendimento degli attaccanti con tredici in grado di portare a casa il bonus pesante. Ormai non fanno più notizia le reti di Immobile (46) o Vlahovic (42), mentre è certamente da celebrare la rete di Arnautovic (26) all'Allianz Stadium: l'austriaco sta dimostrando di essere capace di pungere anche nelle sfide più difficile, diventando un elemento fondamentale per il Bologna e di sicuro affidamento al Fantacalcio.

Attenzione a quello che sta succedendo in casa Torino: l'infortunio di Belotti (20) potrebbe aprire le porte della titolarità a Pellegri (5). L'ormai ex enfant prodige del calcio italiano già nello scorso turno è entrato al posto del capitano granata trovando la sua prima rete stagionale e regalando una gioia a quei pochi temerari che l'hanno tenuto in squadra dopo una stagione eufemisticamente da dimenticare. Ora però le cose potrebbero cambiare e visto il prezzo basso il slot di scommessa del reparto offensivo gli calza decisamente a pennello: se avete poche crediti a disposizione il suo è il nome migliore su cui potete spenderli.

Pietro Pellegri (Getty Images)
Pietro Pellegri (Getty Images)