La ventinovesima giornata ha portato un nuovo cambiamento in testa alla classifica. Milan e Napoli approfittano del pareggio dell'Inter, arrivato peraltro in pieno recupero, per prendersi un piccolo margine sui nerazzurri anche se giova ricordare che la formazione di Inzaghi deve ancora recuperare una partita. Alle spalle del terzetto di testa continua il suo percorso virtuoso la Juventus con Atalanta e Roma che invece non riescono ad andare oltre ad un pareggio nei loro rispettivi impegni. Nei bassifondi invece si muovono Salernitana e Genoa che riescono ad accorciare di un punticino sul Venezia sconfitto dalla Lazio nel posticipo di lunedì sera, importante invece la vittoria dello Spezia sulla Sampdoria, i bianconeri hanno così potuto allungare proprio sui blucerchiati portandosi ad un buon margine dalle posizioni più pericolose.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Due i rigori parati nel corso delle ventinovesima giornata, ad esaltarsi e regalare queste prodezze sono stati il cagliaritano Cragno (9) e lo juventino Szczesny (18). Per il polacco questo acuto ha significato anche il sorpasso su Ospina (17) in termini di fantamedia, ora il bianconero è il miglior portiere del campionato in termini strettamente fantacalcistici e per voi potrebbe rappresentare un vero e proprio affare in questo finale, anche se la sua quotazione non è decisamente a buon mercato.

Tra gli altri portieri che si stanno mettendo in mostra c'è certamente anche il laziale Strakosha (14). Dopo trascorso buona parte della stagione da riserva alle spalle di Reina (7) ora il numero uno dei capitolini è uno dei punti fermi dello schieramento di mister Sarri ed i fantAllenatori non possono che gioire delle sue statistiche. Per il ventisettenne nel posticipo di lunedì sera è arrivato il sesto clean sheet in appena quattordici presenze, una media davvero impressionante e che lascia presagire altre buone prestazioni quantomeno nel futuro prossimo. Anche in questo caso il consiglio non può che essere quello di acquistarlo, magari in coppia con il compagno spagnolo.

Wojciech Szczesny (Getty Images)
Wojciech Szczesny (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno abbastanza prolifico per il reparto arretrato, con cinque protagonisti in grado di trovare il gol. Nomi inaspettati come il milanista Kalulu (10), alla prima rete stagionale, ed altri che invece si confermano certezze per la Serie A e del Fantacalcio come il friulano Molina (15), arrivato ormai alla quinta rete con la ciliegina dell'assist. L'esterno argentino è un affare quasi sicuro e, come già accaduto in passato, non possiamo fare altro che consigliarvi di acquistarlo il prima possibile.

Rimasti a bocca asciutta i due migliori giocatori per fantamedia, accorcia la distanza alle loro spalle il granata Bremer (19). Il brasiliano ha firmato il momentaneo vantaggio del Torino nel posticipo di domenica sera e, soprattutto, si è reso protagonista dell'ennesima prestazione a dir poco sontuosa contro uno degli attacchi migliori del nostro campionato. Per lui si parla insistentemente di una cessione nella prossima estate, ma per il momento il nostro consiglio è quello di goderverlo il più possibile. Anche in questo caso il costo è elevato, ma la resa è quasi assicurata. Se invece volete tentare una scommessa e nelle leghe con conferme anche un investimento per il futuro il nome giusto da spendere è quello dell'atalantino Scalvini (3), il suo valore è in aumento e Gasperini pare voglia dargli spazio in questo finale di stagione.

Nahuel Molina (Getty Images)
Nahuel Molina (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

La ventinovesima giornata è stata a dir poco deludente per i centrocampisti. Solamente quattro di loro sono stati capaci di portare a casa il bonus pesante: Torreira (14) della Fiorentina, Sabiri (7) della Sampdoria, Pellegrini (23) della Roma e Traoré (15) del Sassuolo. In particolar modo il giovane centrocampista offensivo neroverde sta vivendo un momento di assoluta estasi calcistica, tanto da arrivare a realizzare tre reti nelle ultime cinque partite, un vero top per il fantacalcio, dopo un avvio di stagione decisamente sotto tono e con qualche insufficienza di troppo.

Passando all'analisi delle statistiche non ci sorprendiamo dei primi posti della fantamedia con Barak (30) davanti a Milinkovic-Savic (30) e Pasalic (27). Tra coloro che stupiscono maggiormente c'è invece il napoletano Ruiz (26), di pochi centesimi alle spalle dell'atalatino, lo spagnolo è cresciuto tantissimo ed ora è una sicurezza per il Napoli e per tutti i fantAllenatori. Se invece siete alla ricerca di qualche possibile scommessa per questo finale di stagione potreste puntare sul giovane Zalewski (4) della Roma, schierato con continuità dal tecnico giallorosso Mourinho nelle ultime uscite.

Hamed Junior Traorè (Getty Images)
Hamed Junior Traorè (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Pochi anche gli attaccanti ad andare in gol nell'ultimo turno, appena otto. A parziale consolazione ci sono le doppiette messe a segno da Morata (21) e Osimhen (27), con i loro +6 hanno trascinato le rispettive squadre e tutti i fantAllenatori che hanno puntato su di loro. Con un pizzico di orgoglio ci auguriamo che molti di voi abbiano seguito il nostro consiglio di settimana scorsa sullo spagnolo, per lui quando iniziano i periodi positivi e facile che arrivino diverse reti in sequenza ed inoltre il prossimo turno è, sulla carta, abbastanza favorevole per la Juventus.

Continua anche l'eccellente stagione di Ciro Immobile (45), arrivato ora ad essere il miglior marcatore di sempre nella storia della Lazio ed un autentico spauracchio per tutte le difese che se lo trovano davanti. Tuttavia guardando le statistiche uno dei dati più impressionanti è quello relativo a Berardi (39): il capitano del Sassuolo ha ormai raggiunto la piena maturità calcistica ed in questa stagione sta rendendo più di attaccanti molto più chiacchierati di lui come ad esempio Zapata (33), Ibrahimovic (28) e Dzeko (32). Nonostante il suo carattere fumantino il neroverde è ormai una sicurezza tanto in campo quanto al Fantacalcio, il suggerimento di acquistarlo non può che essere un'ovvia conseguenza di tutto questo.

Alvaro Morata (Getty Images)
Alvaro Morata (Getty Images)