La diciassettesima giornata ha portato un nuovo scossone in vetta alla classifica, cade il Napoli con l'Empoli, il Milan viene fermato sul pareggio dall'Udinese, ad approfittarne sono le due nerazzurre Inter ed Atalanta. I meneghini si portano in testa alla classifica con un roboante successo sul Cagliari, mentre gli orobici scavalcano i partenopei e si portano in terza posizione. Alle loro spalle continua l'ottimo campionato della Fiorentina, mentre la Juventus è sempre più l'ombra di sé stessa. Nella parte bassa della classifica importante vittoria della Sampdoria nel derby della lanterna, grazie ai tre punti conquistati venerdì sera i blucerchiati si sono portati ad otto lunghezze di vantaggio sulle terzultime Genoa e Cagliari, per D'Aversa ed i suoi uomini un'importante boccata d'ossigeno.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Un solo rigore parato nel corso dell'ultima giornata, ma la prodezza non risparmiato il cagliaritano Cragno (8) dall'essere travolto dai colpi di un'irresistibile Inter. Anche in questa stagione l'isolano si conferma come uno dei portieri più affidabili del nostro campionato, anche se il resto della sua compagine non lo sta aiutando viste le prestazioni certamente non all'altezza. Non è un caso che la sua media voto pura sia ben superiore alla sufficienza, mentre la fantamedia risulta essere tra le più basse. A livello di Fantacalcio potrebbe essere un'ottima riserva da spolverare nei turni apparentemente più semplici per la sua squadra.

Dando un'occhiata al listone troviamo che, ancora una volta, il portiere più "prezioso" è il granata Milinkovic-Savic (15). L'arrivo di Juric sulla panchina del Toro ha regalato al fratello meno conosciuto una stagione da protagonista, il suo rendimento è altissimo grazie ad una fantamedia tra le migliori del reparto, davanti anche a portieri inizialmente ben più quotati di lui come Szczesny (14), Musso (13) o Rui Patricio (13). Ancora una volta dunque confermiamo la bontà dell'acquisto del numero trentadue del Torino.

Vanja Milinković-Savić (Getty Images)
Vanja Milinković-Savić (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno a dir poco deprimente in termini di bonus per il reparto difensivo: solamente due i gol realizzati, entrambi nel posticipo del lunedì dai romanisti Ibanez (13) e Smalling (8), deludente anche il dato relativo agli assist forniti. Tra i migliori della diciassettesima giornata c'è lo juventino Luca Pellegrini (6), l'esterno sinistro bianconero si sta facendo notare a suon di buone prestazioni ed ora la titolarità di Alex Sandro (6) è a fortissimo rischio. Il nostro consiglio è quello di acquistare quanto prima l'ex Cagliari, anche se non avete già in rosa il brasiliano. Visto l'andamento delle ultime uscite juventine non ci stupiremmo affatto se l'italiano diventasse molto presto il titolare con la conseguenza di diventare un fattore importante anche in chiave Fantacalcio.

La brutta notizia della diciassettesima giornata è rappresentata dal problema muscolare occorso a Bremer (18) durante la partita contro il Bologna. Il difensore brasiliano è stato sostituito durante l'intervallo ed ora le sue condizioni destano più di qualche preoccupazione. Il nostro consiglio tuttavia è quello di attenderlo, il suo rendimento è troppo elevato per essere sostituito a cuor leggero, anche se la tentazione di sostituirlo con Hernandez (18) o Skriniar (18) sarebbe quantomeno comprensibile.

Luca Pellegrini (Getty Images)
Luca Pellegrini (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Non si possono invece lamentare i FantAllenatori che hanno puntato forte sui centrocampisti con la tendenza al bonus. Continua la straordinaria stagione dell'interista Calhanoglu (26), il suo passaggio tra le due sponde del naviglio sembra averlo fatto letteralmente rinascere ed ora tutti coloro che hanno puntato su di lui si godono delle prestazioni da sogno. Gioia anche per i possessori di Orsolini (9), il centrocampista offensivo del Bologna ha trasformato il rigore della bandiera nella sfida con il Torino trovando finalmente la prima rete stagionale. Chissà che questa non possa essere solamente il primo bonus della sua finora travagliata stagione. Non costa moltissimo, puntarci come quinto-sesto del vostro reparto potrebbe essere la mossa giusta.

Per chi aveva seguito con attenzione la Serie B il rendimento di Aramu (23) non è certamente una sorpresa, restano invece stupefatti tutti coloro che non conoscevano il centrocampista offensivo del Venezia. Il suo valore è letteralmente esploso dall'inizio della stagione, ma nonostante questo il nostro consiglio è comunque quello di acquistarlo, difficilmente resterete delusi.

Mattia Aramu (Getty Images)
Mattia Aramu (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Buono anche l'apporto degli attaccanti nell'ultimo turno. Quattordici le punte in grado di portare a casa un bonus, due quelli che hanno messo a segno una doppietta, mentre in questo weekend lungo si è avuto anche lo spazio per un po' di polemica, ma andiamo con ordine.

A regalare una doppietta ai propri fantAllenatori sono stati Vlahovic (43) e Lautaro Martinez (34), anche se per quest'ultimo in termini di bonus la situazione è inferiore visto il rigore neutralizzato dall'estremo difensore del Cagliari Cragno. La polemica invece nasce venerdì sera nel derby della Lanterna dove Gabbiadini (13) realizza un gol e ne favorisce un altro con una conclusione da fuori area che diventa autorete per via di una deviazione di un difensore rossoblu. Nel post-partita l'attaccante blucerchiato ha chiesto, polemicamente, spiegazioni del perché la rete non venisse assegnata a lui. Tra questi tre protagonisti dell'ultima giornata il nome su cui bisogna puntare con forza è certamente l'attaccante della Fiorentina: lasciate alle spalle le polemiche per il mancato rinnovo il giovane serbo è tornato ad essere una macchina da bonus; è vero il costo è un elevato, ma visto il suo rendimento si tratta di una spesa più che giustificata.

Dusan Vlahovic (Getty Images)
Dusan Vlahovic (Getty Images)