Dopo il terzo posto rimediato dagli azzurri di Mancini nella fase finale della Nations League la sosta del campionato sta per terminare. Tra poco di quarantotto ore farà finalmente ritorno la Serie A e con essa il nostro amato Fantacalcio. Il nostro massimo campionato riprende con l'inarrestabile Napoli ancora in vetta alla classifica inseguito da distanza ravvicinata dal Milan, a completare i cosiddetti piazzamenti Champions League ci sono Inter e Roma. In ultima posizione troviamo invece il Cagliari con Spezia e Salernitana che lo precedono di solamente un punto.

Ora però mettiamo da parte la classifica e gettiamoci alla ricerca dei migliori colpi per la vostra squadra. Dopo l'appuntamento di sette giorni fa dedicato a portieri e difensori questa settimana approfondiamo l'analisi di centrocampisti ed attaccanti.

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

La settima giornata si è rivelata particolarmente prolifica ed importante per i centrocampisti. Ben in nove hanno portato a casa il bonus pesante, realizzando reti con un grande peso anche in termini di risultati e classifica. Brillano infatti i gol di Locatell (19), decisivo nel derby di Torino, le reti dei romanisti Mkhitaryan (27) e Pellegrini (26), che hanno sancito la vittoria sull'Empoli, la firma di Busio (9) sul pareggio tra il suo Venezia ed il Cagliari. Da segnalare anche la rete di Tonali (13) nella sfida contro l'Atalanta, segno di una crescita sempre più importante per il giovane centrocampista ex Brescia. Il gol più bello della giornata lo firma tuttavia il sampdoriano Candreva (24) che, durante la partita con l'Udinese, lascia partire un missile terra-aria che lascia impietriti non solo i suoi avversari, ma anche i compagni di squadra. Lato nostro speriamo che voi abbiate seguito i nostri consigli di due settimane fa e l'abbiate acquistato.

Dando un'occhiata alle statistiche vale inoltre la pena soffermarsi sul rendimento tenuto fino a questo momento dal friulano Samardzic (4). Per lui fino a questo momento cinque presenze accumulate, seppur tutte da subentrante, ma una fantamedia superiore a quella di centrocampisti ben più quotati di lui. Il nostro consiglio è quello di acquistarlo senza tuttavia dargli un ruolo di primo piano nel vostro centrocampo, ma riservandogli quello slot che di solito si usa per le vostre scommesse stagionali.

Manuel Locatelli esulta dopo aver segnato nel Derby della Mole (Getty Images)
Manuel Locatelli esulta dopo aver segnato nel Derby della Mole (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Anche per gli attaccanti l'ultima tornata è stata particolarmente positiva con ben quattordici rappresentanti capaci di bucare le mani dei portieri avversari, da sottolineare il fatto che non è stata realizzata nessuna marcatura multipla. Tra questi quattordici spicca la prestazione del bolognese Barrow (19) autore di un gol e due volte in veste di assistman nella partita contro la Lazio. Il gambiano sta arrivando alla sua maturazione calcistica e dopo diversi anni di alti e bassi questa potrebbe essere la stagione della sua esplosione definitiva: quella di ieri è stata la sua seconda rete consecutiva in campionato, ora sembra essere in totale fiducia e conscio dei suoi mezzi tecnici, noi vi consigliamo di puntarci.

Seconda rete consecutiva anche per Giovanni "Cholito" Simeone (15). L'arrivo di Tudor sulla panchina del Verona sembra aver risvegliato il suo istinto da goleador, fossimo in voi un pensierino ce lo faremmo, mettendo in conto però che il suo grande lavoro fisico in fase di non possesso lo potrebbe portare ad essere meno lucido in fase conclusiva. Da sottolineare infine lo straripante rendimento dell'interista Dzeko (34), certo il suo prezzo è un po' alto, ma le sei reti in sette presenze ben giustificano tale investimento.

Giovanni Simeone (Getty Images)
Giovanni Simeone (Getty Images)