La trentaduesima giornata potrebbe essere stata quella della svolta definitiva per le sorti dello Scudetto. La sconfitta del Napoli ed il pareggio a reti bianche del Milan hanno di fatto aperto la strada verso la testa della classifica per l'Inter. Gli uomini di Inzaghi si trovano ora a due punti di distanza dai cugini rossoneri, ma con una partita da recuperare, quindi con un vantaggio virtuale di una lunghezza. Alle spalle del terzetto di testa la Juventus riesce a mantenere invariato il proprio vantaggio sulla Roma in ottica Champions League, mentre si registra il crollo ormai definitivo dell'Atalanta, più attenta alla competizione europea che non a quella casalinga. Nei bassifondi resta tutto pressoché invariato con ormai quattro squadre che lotteranno fino alle ultime giornate per cercare di evitare la discesa in cadetteria: tra queste Salernitana e Venezia hanno dato qualche timido segnale di ripresa, il Cagliari si è invece illuso di riuscire a fare lo sgambetto alla Juventus, mentre per il Genoa sembra essere finito l'effetto Blessin.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della trentaduesima giornata e solamente sei i portieri rimasti imbattuti nell'ultimo turno. Tra questi spicca il nome del bolognese Skorupski (11), arrivato ormai a ben undici clean sheet in questa stagione. Il rendimento del polacco è da considerarsi da top di reparto, non a caso di fronte a lui come numero di clean sheet ci sono solo  estremi difensori del calibro di Handanovic (16), Maignan (17) e Szczesny (18).

Dando un'occhiata alle statistiche vi suggeriamo di fare particolare attenzione a quello che sta accadendo in casa Torino. La scelta del tecnico Juric di affidare i gradi di titolare a Berisha (9) sta dando i suoi frutti: il portiere ex Lazio è rimasto imbattuto contro un'avversaria ostica come il Milan, sfoderando una prestazione sufficiente e che ha confermato quanto di buono fatto vedere fino a questo momento. Il nostro consiglio è quello di acquistarlo, prima che il suo valore possa aumentare troppo e diventare dunque un affare poco conveniente per il vostro budget.

Etrit Berisha (Getty Images)
Etrit Berisha (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Giornata non molto soddisfacente per il pacchetto arretrato con solamente cinque protagonisti in grado di portare a casa il bonus pesante. Tra loro è da segnalare la rete del centrale della Salernitana Radovanovic (6) in grado di spezzare la maledizione che lo vedeva a secco di gol addirittura dal 2018, dopo aver tentano ben novantotto tiri dopo l'ultima rete realizzata. Ad inizio stagione da lui non ci si aspettava certamente una valanga di bonus, ma chissà che ora non possa essersi sbloccato e magari regalare qualche altra soddisfazione prima della fine del campionato.

Guardando le statistiche oltre ai nomi ormai "soliti" è da sottolineare la crescita di rendimento del romanista Smalling (15). Dopo un avvio di stagione molto difficile l'inglese ha saputo riprendersi, conquistando la fiducia del tecnico Mourinho e diventando un punto fisso della formazione giallorossa. Ora per lui è arrivata la terza rete stagionale, ma siamo certi che non sarà ancora completamente soddisfatto del suo bottino. Il costo non è esattamente a buon mercato, ma vista media-voto, fantamedia e possibilità di bonus il suo ingaggio è una mossa da consigliare senza troppi dubbi.

Chris Smalling (Getty Images)
Chris Smalling (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Turno assolutamente da dimenticare per il reparto nevralgico delle squadre. Solamente tre i "C" sono riusciti a segnare e tra loro a prendersi tutte le luci della ribalta è certamente l'ivoriano in forza al Sassuolo Traoré (20). Dal suo ritorno dalla coppa d'Africa il numero ventitré neroverde si è trasformato in un'autentica furia, facendo disperare tutti i fantAllenatori che lo avevano svincolato a gennaio dopo un inizio di stagione decisamente sotto tono. Pensate che a partire dalla ventiquattresima giornata la sua quotazione ha subito un aumento di ben tredici crediti, quasi due crediti a giornata, ovviamente vi consigliamo di acquistarlo prima che il suo valore aumenti ancora.

Guardando le statistiche segnaliamo il calo di rendimento di Mario Pasalic (26). Il centrocampista dell'Atalanta, così come tutta la squadra di Gasperini, non sta vivendo un momento particolarmente felice. Visto il suo valore ancora molto elevato pensare di tagliarlo per puntare su giocatori attualmente più in forma non sarebbe totalmente folle, anzi. Con i crediti guadagnati potreste puntare sugli interisti Barella (23) o Perisic (21), con il secondo che si è mostrato in uno stato di grazia nell'anticipo di sabato e che non ci stupiremmo se dovesse continuare così in questo finale di stagione.

Ivan Perisic (Getty Images)
Ivan Perisic (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Discreto turno per gli attaccanti, con tredici di loro che hanno regalato un sorriso ai fantAllenatori. Tra quelli che hanno potuto godere maggiormente ci sono stati però i possessori di Ciro Immobile (45), autore di una tripletta che ha letteralmente disintegrato il malcapitato Genoa. Il capitano laziale si avvia a vincere nuovamente la classifica cannonieri ed è un investimento praticamente sicuro per il fantacalcio, anche se il costo lo rende poco appetibile.

Altro protagonista indiscusso della giornata è stato l'attaccante del Bologna Arnautovic (25) che ha regolato la Sampdoria con una doppietta nel posticipo di lunedì sera. L'austriaco si è rivelato il finalizzatore ideale per la squadra di Mihailovic ed una sicurezza in ottica fantacalcio. In questo caso il prezzo è decisamente più abbordabile e noi non possiamo che suggerirvi di acquistarlo. Infine per il capitolo "affari a basso costo" vi suggeriamo di tenere d'occhio l'attaccante del Genoa Yeboah (9): finora rimasto a secco di reti Blessin lo ha impiegato con continuità e non ci stupiremmo se si riuscisse a sbloccare in questi ultimi atti del campionato.