Quando mancano ormai solamente due giornate alla fine del campionato ci sono ancora moltissimi verdetti da emettere. In testa alla classifica continua il duello tra le due milanesi con il Milan in vantaggio sull'Inter di due punti, dietro di loro è ormai ufficializzata la lista delle squadre che parteciperanno alla prossima Champions League, mentre per i piazzamenti Europa e Conference League c'è grande bagarre con quattro squadre raggruppate in solo tre punti. Lo scenario che resta più spettacolare ed indeciso è però quello relativo alla salvezza: il Venezia è in posizione difficilissima, ma la matematica non lo condanna ancora, mentre davanti ai lagunari Salernitana, Genoa e Cagliari si stanno dando grande battaglia per evitare di finire al penultimo ed al terzultimo posto della classifica.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Due i rigori parati nel corso della trentaseiesima giornata, con Berisha (13) e Skorupski (11) capaci di respingere la conclusione dagli undici metri, anche se per entrambi questa prodezza non è stata sufficiente per evitare la sconfitta alle rispettive squadre ed anzi il felsineo è stato letteralmente travolto dalle reti avversarie. Solamente tre invece i portieri in grado di mantenere inviolata la propria porta: Ospina (16), Strakosha (12) e Terracciano (11). Mentre il voto più alto è spettato a Vicario (9), ma le numerose reti subite hanno reso vana la sua ennesima prestazione di grande livello.

Dando un'occhiata alle statistiche si nota subito come il milanista Maignan (18) si confermi il migliore estremo difensore del nostro campionato: il francese è il migliore tra i portieri titolari come fantamedia ed uno tra i top anche per media-voto. Certamente il suo prezzo non è esattamente a buon mercato, ma considerando il rendimento ottenuto fino a questo momento ed il fatto che il Milan sia ancora in corsa per lo Scudetto il suo acquisto è oltremodo consigliato per tutti i fantAllenatori che sono ancora alla ricerca del raggiungimento del proprio obiettivo.

Mike Maignan (Getty Images)
Mike Maignan (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

La scorsa giornata si è rivelata particolarmente generosa con il reparto dei difensori con ben sette di loro in grado di regalare un "+3" ai propri fantAllenatori. Da segnalare la prima rete stagionale di Altare (8), Djimsiti (6) e Patric (6). In particolare per l'isolano si è trattato della prima rete in Serie A, un gol che per altro ha avuto un peso specifico importantissimo visto che ha regalato il pareggio ai suoi nella sfida salvezza contro la Salernitana. Il ventiquattrenne ha vissuto una stagione tutto sommato sufficiente e questa rete è la ciliegina sulla torta, non ci stupiremmo se lui dovesse restare in Serie A anche in caso di retrocessione degli isolani. 

Passando all'analisi delle statistiche è da segnalare la grande ripresa del capitano del Genoa Criscito (13) che, dopo aver sbagliato un rigore la settimana scorsa, si è rifatto ampiamente nel corso dell'ultimo turno trasformando un altro rigore all'ultimo minuto di gioco regalando al Grifone la vittoria ed un barlume di speranza di potersi salvare. Da segnalare inoltre anche il rendimento del friulano Marì (11), attualmente il terzo del nostro campionato per media-voto dietro a giganti del reparto come Koulibaly (17) e Bremer (18). Per i fantAllenatori che puntano molto sul modificatore acquistare lo spagnolo potrebbe essere un elemento molto interessante da acquistare prima della fine del campionato.

Domenico Criscito (Getty Images)
Domenico Criscito (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Anche per i centrocampisti la trentaseiesima è stata una tornata piuttosto positiva con dodici "bomber". Tra questi brilla indubbiamente la stella di Tonali (19): il milanista ha realizzato una doppietta nella fondamentale vittoria dei rossoneri sul Verona, vittoria che è arrivata in risposta a quella dell'Inter e che ha permesso al Diavolo di mantenere il primato in classifica. Da segnalare anche la rete di Pasalic (30), l'atalantino ha firmato il suo dodicesimo gol in campionato, superando il laziale Milinkovic-Savic (30) nella classifica dei goleador.

Ovviamente il croato è attualmente anche il miglior centrocampista proprio davanti al capitolino ed al veronese Barak (27). Tra gli altri è da segnalare l'ottimo impatto del brasiliano Ederson (10) nel nostro campionato: il numero tredici granata ha una mediavoto superiore alla sufficienza ed una fanta-media davvero molto interessante. L'ennesimo calciatore portato semi-sconosciuto in Italia da Sabatini e che si rivela un fattore per il nostro campionato ed anche per il fantacalcio; la sua quotazione si sta alzando sempre di più e per voi questa potrebbe essere l'occasione giusta per acquistarlo e sfruttarlo in queste ultime due giornate.

Mario Pasalic (Getty Images)
Mario Pasalic (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Per un caso del destino il rendimento degli attaccanti nell'ultimo turno è stato inferiore a quello dei centrocampisti. "Solo" undici gli attaccanti che hanno portato a casa almeno un gol, con l'interista Lautaro Martinez (32) unico in grado di mettere la firma su di una doppietta. Tra gli altri è da segnalare la prestazione sontuosa di Muriel (29) e, finalmente, Nico Gonzalez (21). In particolare il viola sembra essere letteralmente esploso, caricandosi la squadra sulle spalle e trasformando il rigore che ha sbloccato il punteggio contro la Roma dopo appena cinque minuti di gioco.

Nelle statistiche continuano a dominare il laziale Immobile (46) e lo juventino Vlahovic (38), anche se sono rimasti entrambi a secco nel corso della trentaseiesima. Torna invece al gol il centravanti del Sassuolo Scamacca (29), arrivato alla quattordicesima marcatura stagionale; non ci stupiremmo se per lui si scatenasse qualche asta nella prossima sessione di calciomercato, ma in attesa di sapere quale sarà il suo futuro prossimo vi consigliamo di acquistarlo il prima possibile, nella speranza che la ritrovata vena realizzativa non si voglia chiudere rapidamente prima della fine di questa stagione.

Nicolás González (Getty Images)
Nicolás González (Getty Images)