La dodicesima giornata ci ha regalato spettacolo e tantissime reti, con risultati sorprendenti e diverse conferme. Le due capolista continuano a viaggiare appaiate, entrambe non sono andate oltre al punteggio di 1-1 nei loro rispettivi impegni, con i rossoneri fortunati a recuperare dopo lo svantaggio nel derby, mentre il Napoli ha raggiunto e cercato caparbiamente di superare il Verona, ma senza trovare il colpo del ko. Alle spalle delle due milanesi e dei partenopei guadagna punti e posizioni l'Atalanta di Gasperini, mentre la Roma cade anche anche a Venezia, certificando un periodo di forma tutt'altro che smagliante. Nei bassifondi il Genoa rimedia un punticino che però non serve a salvare la panchina di Ballardini, al suo posto chiamato l'ucraino Shevchenko, perdono Cagliari, Salernitana e Sampdoria, mentre lo Spezia ed il già citato Venezia strappano tre punti importanti per issarli, almeno momentaneamente, fuori dalle posizioni caldissime.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. Vista la sosta per le Nazionali divideremo, come di consueto, l'approfondimento in due parti: questa settimana tocca a portieri e difensori, mentre tra sette giorni sarà il momento di centrocampisti ed attaccanti.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Un solo rigore parato nel corso della dodicesima giornata, ma dal peso specifico elevatissimo sia per il risultato finale della partita che per la futura corsa allo Scudetto. A regalare questo pesantissimo bonus è stato infatti l'estremo difensore del Milan Tatarusanu (8), l'ex Fiorentina ha mantenuto il risultato sul punteggio di parità permettendo ai rossoneri di non soccombere ai cugini nerazzurri e, soprattutto, di non staccarsi in classifica dal Napoli. Certo il romeno non scalerà le gerarchie di Pioli, il titolare tornerà ad essere Maignan (15) al momento del rientro dall'infortunio, ma ha comunque dato un grande segnale di affidabilità, sia al Milan che per il Fantacalcio. A livello economico il suo acquisto è consigliato, il suo valore aumenterà inevitabilmente con il passare delle partite e per voi potrebbe rappresentare un'utile plusvalenza al momento del ritorno tra i disponibili del titolare francese.

Dando un'occhiata alle statistiche e mettendole in relazione alle quotazioni segnaliamo, per tutti coloro che usano il modificatore della difesa, il nome del portiere dell'Empoli Vicario (9). Il numero tredici degli azzurri è attualmente il miglior portiere per media-voto del nostro campionato e la sua quotazione non è esorbitante, per voi potrebbe essere dunque un nome a sorpresa su cui puntare, ma ci raccomandiamo di avere molta pazienza per i numerosi malus: fino a questo momento sono stati ben ventitré le reti subite, quasi due di media per giornata. 

Tatarusanu (Getty Images)
Tatarusanu (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno non molto prolifico per il reparto arretrato. Nella dodicesima giornata sono stati solamente quattro i "D" a centrare il fatidico "+3", tra questi le reti più importanti sono state siglate da Cuadrado (15) e Sala (6), visto che sono state decisive ai fini del risultato finale delle loro rispettive partite; tuttavia anche i possessori di Caldara (6) e Di Lorenzo (13) hanno certamente goduto delle imprese dei propri giocatori. In particolare la rete del veneziano potrebbe rappresentare per lui la fine di un incubo durato troppo a lungo. I numerosi infortuni hanno limitato la sua carriera che sembrava a dir poco promettente, fino ad arrivare a giocarsi il posto in una neo-promossa, ora per lui arriva una prima soddisfazione e chissà che presto non ne possano arrivare molte altre. La quotazione è decisamente bassa e per voi potrebbe rappresentare il classico difensore da incasellare come "scommessa" per completare il vostro reparto arretrato.

Tornando al tema modificatore segnaliamo che attualmente il miglior difensore per media-voto è il centrale del Napoli Koulibaly (20), al netto dell'interista D'Ambrosio (6) che, però, ha giocato solamente tre partite. Dopo un periodo di appannamento il numero ventisei degli azzurri è tornato ad essere la monolitica roccia delle sue prime stagioni in Italia, ritrovando anche un discreto feeling con il gol come dimostrano le due reti già realizzate in questa stagione. Certamente la quotazione non è esattamente a buon mercato, ma il rendimento per la vostra difesa è a dir poco assicurato, il nostro consiglio è quello di acquistarlo, perché difficilmente il suo valore potrà calare molto nelle prossime settimane.

Koulibaly (Getty Images)
Koulibaly (Getty Images)