La sedicesima giornata si è rivelata un turno particolarmente denso di gol, dall convincente successo dell'Inter in quel di Roma alla rocambolesca sfida tra Napoli ed Atalanta ed arrivando alla clamorosa rimonta messa in atto dal Verona in casa del Venezia. Ai vertici della classifica le due milanesi vincono i loro rispettivi impegni, mentre come la sfida tra orobici e partenopei si è chiusa con la vittoria della squadra di Gasperini. Più indietro la Fiorentina continua con un campionato di ottimo livello, tanto da contendersi la quinta piazza con la Juventus. Nei bassifondi invece la situazione resta invariata praticamente per tutte, solo il Cagliari muove un passettino andando a pareggiare con il Torino nella partita che ha chiuso la giornata.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Weekend da incubo per gli estremi difensori del nostro massimo campionato. Nessun bonus da rigore parato e solamente in tre sono riusciti a mantenere la propria porta inviolata: si tratta dei due milanesi Handanovic (14) e Maignan (15) e dello juventino Szczesny (14). La sedicesima giornata è stata dunque la conferma che per avere un buon rendimento dai portieri è meglio puntare su quelli delle squadre di vertice. Non a caso il portiere attualmente più performante del nostro campionato è un altro di quelli delle contendenti al titolo, il partenopeo Ospina (15).

Attenzione a quello che sta succedendo in casa Lazio, dopo le quattro reti subite da Reina (7) nella sfida contro l'Udinese mister Sarri ha rilanciato Strakosha (3) come titolare nella partita vinta contro la Sampdoria. Al Ferraris l'albanese ha sfoderato una prestazione di ottimo livello, facendo almeno tre interventi importanti, aiutando i suoi a portare a casa la vittoria e, soprattutto, guadagnandosi un voto ben oltre la sufficienza. Non ci stupiremmo dunque se il tecnico capitolino dovesse ripetere questa scelta anche nel corso delle prossime giornate. Per voi è meglio non farvi trovare impreparati, quindi potete scegliere se tagliare lo spagnolo e puntare su qualche altro portiere titolare oppure se acquistare i due laziali in coppia.

Thomas Strakosha (Getty Images)
Thomas Strakosha (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno abbastanza prolifico per il reparto arretrato con ben sette difensori in grado di trovare il bonus pesante, nessuno di questi però ha portato a casa una marcatura multipla. Tra questi il più sorprendente, in tutti i sensi, è quello del veneziano Ceccaroni (10) che dopo aver segnato si è fatto espellere guadagnandosi un malus ed anche un voto insufficiente, davvero una gioia spezzata per lui e per tutti i FantAllenatori che si stavano già leccando i baffi per questo bonus. Anche una delle reti più belle dell'ultima giornata porta la firma di un difensore, quella del colombiano della Juventus Cuadrado (17) che ha beffato il portiere avversario con una conclusione chirurgica direttamente dalla bandierina del calcio d'angolo.

Tra i migliori dell'ultimo turno, pur senza segnare, segnaliamo anche l'esterno del Napoli Malcuit (4). L'esterno francese ha ben figurato nella sconfitta con l'Atalanta, facendo notare una buona attitudine offensiva, come dimostra il pregevole assist fornito. Il suo attuale valore nel listone è piuttosto basso e per voi potrebbe rappresentare una bella scommessa da piazzare, nella speranza che possa ripetere se non migliorare quanto di buono fatto vedere durante l'anticipo di sabato sera. Se invece siete alla ricerca di un possibile titolare da acquistare spendendo poco potreste rivolgere la vostra attenzione al friulano Udogie (6), la sua fantamedia non è di quelle da impazzire di gioia, ma è andato a voto in ben quattordici occasioni finora.

Kévin Malcuit in azione contro l'Atalanta (Getty Images)
Kévin Malcuit in azione contro l'Atalanta (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Buona giornata anche per i centrocampisti, addirittura in dieci in gol, ma anche in questo caso senza marcature multiple. Ritorna al gol dopo quasi un anno il centrocampista offensivo del Milan Saelemaekers (12), mentre dall'altra sponda del Naviglio continua nel suo straripante periodo di forma Calhanoglu (24) arrivato già a cinque gol e quattro assist in questa stagione. Grande gioia anche per i possessori di Bajrami (20): il fantasista dell'Empoli sembra aver convinto definitivamente Andreazzoli della sua utilità, ripagando la fiducia del mister con una prestazione da leccarsi i baffi nelle vittoria in rimonta sull'Udinese.

Per chi è alla ricerca di un possibile affare segnaliamo il nome dello juventino Bernardeschi (5): nelle ultime uscite Allegri ha schierato un nuovo canovaccio tattico in cui l'ex Fiorentina sembra trovarsi particolarmente a suo agio ed in una posizione in cui ha pochissimi rivali, almeno fino al rientro dell'altro ex viola Chiesa (16). Visto il costo contenuto noi ci faremmo più di un pensierino, viste anche le qualità balistiche del toscano. Per quanto riguarda invece il figlio d'arte vi consigliamo di aspettare qualche altra settimana visto che la sua indisponibilità farà necessariamente abbassare ulteriormente la sua quotazione. 

Federico Bernardeschi (Getty Images)
Federico Bernardeschi (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

In un turno così prolifico per gli altri reparti anche gli attaccanti non potevano fare altro che dire la loro. Ben sedici i bomber in gol con tre doppiette, quelle realizzate da Immobile (44), Raspadori (15) e Simeone (27) in rigoroso ordine alfabetico. I fantAllenatori che hanno puntato forte sul capitano della Lazio dopo aver gioito per il +6 hanno potuto tirare anche un sospiro di sollievo in merito alle sue condizioni fisiche: l'attaccante potrebbe essere disponibile già per la sfida di domenica pomeriggio. Lo scaligero ha scacciato via tutti i fantasmi che parlavano di una sua nuova crisi di gol, mentre per il giovane del Sassuolo si tratta di una vera e propria rinascita, pensate che il suo unico altro gol in campionato era arrivato addirittura alla prima giornata.

Dando un'occhiata alle statistiche e tornando in casa Hellas è da sottolineare l'ottimo rendimento tenuto fino a questo momento da Caprari (24). Il numero dieci dei gialloblu non sta facendo rimpiangere in alcun modo la cessione di Zaccagni, anzi. La sua quotazione sta volando verso l'alto e per voi questa settimana potrebbe essere una delle ultime occasioni per acquistarlo ad un prezzo ragionevole. Viste le sue prestazioni noi non ci penseremmo troppo. 

Gianluca Caprari (Getty Images)
Gianluca Caprari (Getty Images)