La lotta per lo Scudetto rimane apertissima con le due milanesi che riescono a vincere i rispettivi impegni ed a mantenere invariata la distanza che le separa. Gli uomini di Pioli restano infatti al vertice della classifica con soli due punti di vantaggio sui cugini nerazzurri. Per gli altri piazzamenti Champions League è invece già tutto deciso con Napoli e Juventus che si possono godere la certezza matematica dopo il pareggio a reti bianche tra Roma e Bologna. Grande bagarre invece per i piazzamenti Europa e Conference League con quattro squadre radunate in tre punti. Nei bassifondi continua a stupire la Salernitana che riesce a pareggiare a Bergamo dopo aver condotto per buona parte del match, ora diventa decisivo lo scontro che ci sarà tra qualche ora tra la formazione di Nicola ed il Venezia, male invece Genoa e Cagliari con i liguri che escono sconfitti dal derby e sono sempre più vicini alla retrocessione.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Un solo rigore parato nel corso della trentacinquesima giornata, ma di un'importanza capitale. La prodezza di Audero (9) nei minuti di recupero del derby tra Sampdoria e Genoa ha permesso ai blucerchiati di guadagnare una vittoria che li mette praticamente al sicuro dalle sabbie mobili della zona retrocessione e, contemporaneamente, infierire un colpo pesantissimo al Grifone che ora si trova in una situazione di estrema difficoltà. In questa stagione il portiere sampdoriano ha superato anche la concorrenza interna di Falcone (9) e si è dimostrato uno degli estremi difensori più affidabili del nostro campionato e, nelle ultime giornate, potrebbe regalare qualche altra soddisfazione.

Passando all'analisi delle statistiche risalta ancora una volta lo straordinario rendimento tenuto nell'ultimo periodo dal portiere del Bologna Skorupski (12). Dopo il pareggio contro la Roma il polacco è salito a quota dodici clean sheet su trentaquattro presenze, raggiungendo il suo connazionale Szczesny (17) in questa speciale graduatoria, una sicurezza per il Fantacalcio.

Emil Audero (Getty Images)
Emil Audero (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Giornata tutto sommato positiva per il reparto arretrato, con sei "D" a portare a casa almeno una rete. Tra questi brilla senza dubbio la stella di Bonucci (15) che, nella sfida interna contro il Venezia, ha firmato una doppietta regalando alla Juventus la vittoria e la matematica qualificazione alla prossima Champions League. Ovviamente il suo voto è schizzato alle stelle e ha fornito un grande contributo anche in ottica modificatore della difesa, una vera gioia per tutti i fantAllenatori che lo avevano schierato. Tra gli altri marcatori spicca il nome di un top della difesa come Koulibaly (17) ed il suo compagno di squadra Rrahmani (17), mentre si tolgono la soddisfazione del loro primo gol in campionato i due spezzini Amian (5) e Hristov (4), chiude l'elenco il sempre affidabile Acerbi (13).

Guardando le statistiche salta subito all'occhio il balzo fatto dal numero diciannove della Juventus, attualmente il miglior difensore per fantamedia, che ha superato tutti i top di reparto rimasti a secco nell'ultimo turno. Guardando i difensori che hanno messo assieme più presenze risalta subito l'ottimo rendimento del più volte citato Singo (16), ma soprattutto del bolognese Hickey (11): di lui ne abbiamo già parlato settimana scorsa, ma vogliamo ribadire la nostra indicazione, confermando il consiglio di acquistarlo il prima possibile e di metterlo nel mirino anche per la prossima stagione.

Leonardo Bonucci (Getty Images)
Leonardo Bonucci (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Anche per i centrocampisti la trentacinquesima è stata una giornata piuttosto prolifica: nessuna marcatura multipla, ma ben in dieci hanno regalato la gioia di un "+3". A segno tra questi alcuni dei top di reparto e piacevolissime scoperte di questa metà stagione come il sampdoriano Sabiri (9). Il centrocampista offensivo blucerchiato ha firmato la rete che ha deciso il derby della Laterna, giocando con il piglio del giocatore esperto nonostante la giovane età. Per lui il riscatto dall'Ascoli è quasi scontato, per voi il suggerimento è quello di acquistarlo quanto prima.

Tra gli altri marcatori confermano la loro stagione da grandi protagonisti l'atalantino Pasalic (28), attualmente il centrocampista con più reti all'attivo della nostra Serie A, l'interista Perisic (23), autentica arma in più dei nerazzurri in questo finale di stagione alla ricerca dello Scudetto, e, quasi ovviamente, il laziale Milinkovic-Savic (31): per la mezz'ala capitolina questa è stata l'annata della definitiva consacrazione e per la dirigenza laziale sarà difficilissimo poterlo trattenere un altro anno in quel di Roma.

Abdelhamid Sabiri (Getty Images)
Abdelhamid Sabiri (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Per uno strano caso del destino anche tra gli attaccanti sono stati in dieci ad andare in gol, ma tra loro si registrano la doppietta di Mertens (30) e, soprattutto, la tripletta di Belotti (23) nella vittoria dei granata sull'Empoli. La stagione del capitano del Torino è stata piuttosto travagliata con gli infortuni che lo hanno tenuto a freno molto a lungo, ma nonostante questo ha saputo dare un ottimo contributo con otto reti realizzate complessivamente. Con ogni probabilità il suo futuro sarà lontano da Torino, ma se dovesse restare in Italia il Gallo si candida ad essere un must have anche per la prossima stagione.

Guardando le statistiche Immobile (48) si conferma il migliore della Serie A, con un Vlahovic (39) che sembra non riuscire ad ingranare con la maglia della Juventus, soprattutto per via della mancanza dei calci di rigore che a Firenze rimpinguavano il suo bottino. Alle spalle dei due bomber si conferma in grande spolvero il capitano della Sassuolo Berardi (38), il numero venticinque neroverde ha una fantamedia superiore ad altri attaccanti pagati decisamente più di lui nelle aste estive come Osimhen (32) e Lautaro Martinez (31); il nostro consiglio dunque non può che essere quello di acquistarli anche considerando la voglia di rivalsa della banda di Dionisi dopo la clamorosa sconfitta con il Napoli.

Andrea Belotti (Getty Images)
Andrea Belotti (Getty Images)