In queste ore di calciomercato siamo costretti a tornare su un argomento particolarmente delicato ma intuibile, evidentemente ancora non chiaro a molti di voi, viste le moltissime richieste che ci sono arrivate in questi giorni. Soprattutto tramite i social, sono davvero tanti i commenti del tipo "Togliete Tizio dalle liste" e "Mettete l'asterisco a Caio".

Capiamo che trattasi di necessità, da parte vostra, di individuare con prontezza il sostituto del calciatore che ha lasciato la Serie A per via del calciomercato, ma esistono dei paletti, anche piuttosto rigidi, che sempre sono stati tali e che, sappiatelo, lo ribadiamo, sempre tali resteranno.

Le liste di Fantagazzetta, valide per il Fantacalcio ufficiale, vengono aggiornate praticamente in tempo reale in base alle evoluzioni del calciomercato, ma nessun calciatore viene cancellato da esse, o spostato di squadra pur rimanendo al suo interno, a meno che non sia ufficiale il suo trasferimento.

COSA SI INTENDE PER TRASFERIMENTO UFFICIALE?

Il trasferimento è ritenuto ufficiale solo quando almeno una delle due società che compartecipa al trasferimento stesso annuncia l'acquisto con una nota tramite i propri canali, oppure quando la Lega Serie A rende noto il deposito del contratto. Non è assolutamente sufficiente, per intenderci, l'arrivo del calciatore nella città di destinazione, il fatto che abbia lasciato la squadra di provenienza, né tanto meno gli articoli, seppur scritti dalla nostra stessa testata, che annunciano il trasferimento con i tradizionali standard giornalistici del tipo "E' fatta", "Preso", "Arriva". Inutile aggiungere che sono altrettanto insufficienti, ai fini del trasferimento ufficiale per Fantagazzetta, i post sui social. 

Ciò che non deve trarre in inganno, è che ovviamente il gergo giornalistico (compreso ovviamente il nostro), che ha nel suo metodo di lavoro il tramite con cui anticipa le notizie ufficiali, non rappresenta né rappresenterà mai - a prescindere dalla sua autorevolezza - di per sé la formalità della notizia, rappresentata dagli annunci dei club di appartenenza. Per intenderci, sono decine i trasferimenti già sostanzialmente conclusi, e giornalisticamente annunciati, che sono sfumati per via dei motivi più svariati. 

L'esempio più recente di questi casi, è quello di Ezihibue, che già aveva svolto le visite mediche al Genoa prima di cambiare idea (per motivi ancora non chiarissimi, in verità) pochi minuti prima della firma. Il più clamoroso, invece, anche per i suoi risvolti fantacalcistici, fu quello di Schick: il giovane bomber ceco nell'estate trovò l'accordo, al pari della Roma, con la Juventus ma, dopo le visite mediche effettuate il 22 giugno, rimase in bilico sino a 18 luglio, quando la società bianconero rinunciò al trasferimento. Se all'epoca invece della Juventus si fosse trattato di una società estera, e noi avessimo proceduto a trasferire il suo "cartellino fantacalcistico" altrove, eliminandolo dalle liste, avremmo sicuramente falsato milioni di leghe che giocavano con le "riconferme" stagionali, e che in base ai propri regolamenti personalizzati decidono diversamente di gestire le cessioni, ma comunque prevedendo una sorta di "compensazione" per chi perde il calciatore. Circostanza simile, e forse anche più clamorosa, a gennaio 2016, quando Luiz Adriano volò in Cina per giorni, sostenne le visite mediche per lo Jiangsu, e solo dopo tempo tornò al Milan, concludendo la stagione in A. 

Pensate, ad esempio, cosa sarebbe successo se avessimo inserito tra i calciatori non più presenti in lista i vari Boateng e Higuain, prima degli annunci ufficiali, se non avessero superato le visite mediche, o riscontrato comunque problemi insormontabili prima delle rispettive firme con Barcellona e Chelsea. A quel punto, milioni di fantallenatori li avrebbero svincolati, recuperando parte o tutti i crediti investiti, sostituiti con dei nuovi arrivi, o peggio ancora sostenuto un'asta falsata da numeri, liste e cifre sbagliate.

IL NOSTRO TEMPISMO NELL'INTERVENIRE

In definitiva, quindi, è completamente inutile assediare i nostri social, e le nostre caselle mail, durante le sessioni di calciomercato, chiedendo che i calciatori vengano "asteriscati" (l'asterisco*, nelle nostre leghe, identifica i calciatori che non fanno più parte delle liste): nei nostri compiti, rientra anche quello di bruciare i tempi e trasferire i calciatori quasi in tempo reale rispetto agli annunci, che, per la cronaca, su Fantagazzetta.com, nella sezione "Calciomercato", vengono non a caso identificati con un incipit del titolo univoco, che è "UFFICIALE - "

Speriamo, come sempre, di esser stati sufficientemente chiari. Ora la palla, passa a voi, fantallenatori, alle prese con le tante "turbative" del calciomercato.

Per domande, e dubbi tecnici sulle leghe Fantagazzetta, è sempre possibile rivolgersi al nostro Supporto Leghe su Facebook.

FG Staff