Inutile negarlo, il Coronavirus ha stravolto anche il mondo del calcio. La Serie A è riuscita a ripartire, portando al termine tra mille difficoltà la stagione 2019-2020. Dopo qualche giorno di vacanza, le squadre si sono nuovamente radunate per la stagione 2020-2021 che è partita tra mille difficoltà. Una domanda è arrivata con frequenza in redazione prima delle aste e anche dopoi: come dobbiamo comportarci con i calciatori positivi al Coronavirus?

Fantacalcio, come comportarsi con i calciatori positivi al Coronavirus?

Fantacalcio.it ha deciso di non adottare nessuna norma particolare per i calciatori che, durante la stagione, risulteranno positivi al Coronavirus. Quest'ultimi verranno trattati al pari degli altri giocatori che sono fuori per infortunio. Nella pagina "Indisponibili" e nella nostra "Cartella Medica" troverete questa dicitura per i calciatori che contrarranno il virus a stagione in corso o che lo hanno già contratto: "Contagiato da Coronavirus".

Specifichiamo, ovviamente, che sarà impossibile quantificare i tempi di recupero per questi calciatori. L'esperienza di questi mesi ci ha insegnato che è impossibile stabilire con certezza quando una persona guarisce completamente dal Coronavirus: possono volerci meno di dieci o quindici giorni (vedi Donnarumma o Hauge), ma anche più di un mese come successo a Paulo Dybala.

Se qualche Lega dovesse decidere, dopo un confronto con tutti i partecipanti, in maniera autonoma di adottare qualche regola particolare (cambi extra, maggior numero di sostituzioni) per questo tipo di infortuni è libera di farlo adottando le tante opzioni messe a disposizione dalla nostra piattaforma.

Coronavirus, i calciatori positivi in Serie A

La squadra più colpita dal virus è stata sicuramente il Genoa. La squadra di Maran ha avuto ben 17 calciatori contagiati che sono tutti guariti. Nelle ultime settimane anche la Roma non se la sta passando benissimo: prima la positività di Edin Dzeko, poi riscontrata quella di Lorenzo Pellegrini, Federico Fazio, Davide Santos e Marash Kumbulla. La situazione sembra, comunque, sotto controllo da parte di tutti i club. 

Per non perdere nessun aggiornamento sui calciatori positivi in serie A, ti consigliamo di tenere d'occhio la guida in costante aggiornamento.