E’ il mitico Tour de France. Da quest’anno sarà anche, per la prima volta nella storia, un magnifico “Tour de Fanta”.

Fanta come Fantacalcio® o Fantaciclismo®, grande attrazione estiva per gli appassionati di fantasy game. E piccola ma significativa novità sotto il profilo sociale, perché la bici sembra l’unica attività ripartita con qualcosa in più rispetto al pre-covid: non solo bonus e piste ciclabili, ma anche il Fantaciclismo® attraverso l'App “Fantacycling”.

Come funziona FantaCycling - Il Fantaciclismo®

Il meccanismo del gioco è facile e intuitivo. Sia in modalità “campionato generale” (tutti contro tutti) che in “lega privata” (gruppi di amici e/o colleghi) ci sono 500 fantamilioni da investire per comporre una squadra di 30 corridori, sui circa 900 presenti nel database. Ad ogni gara se ne schierano 9. E al traguardo si fanno i conti.
Ma non manca – non poteva assolutamente mancare! – il mercato: ogni fantamanager dispone di 30 scambi, da dosare in base alle valutazioni in fantamilioni, alle esigenze della stagione, alle caratteristiche di corse e corridori. Un esempio facile facile: Vincenzo Nibali non fa il Tour de France, ma sarà probabilmente il pezzo più pregiato per il Giro d’Italia. Viceversa il campione italiano Nizzolo sarà al via al Tour, dove magari può imporsi in qualche sprint, portando fantapunti sorprendenti. O infine Froome, altro esempio importante, che è stato destinato alla Vuelta Espana di ottobre: conviene scambiarlo adesso (o metterlo “in panchina”) per poi ricomprarlo fra un mese. Attenzione, però, a non esaurire i trenta cambi disponibili.

Come giocare a FantaCycling - Il Fantaciclismo®

Puoi iniziare a giocare gratis a FantaCycling - Il Fantaciclismo® immediatamente: scarica le App gratuite per smartphone Android e dispositivi iOS, e diventa subito un fantamanager dedicato al mondo a due ruote! Organizza la tua Lega Privata di FantaCiclismo®, oppure mettiti alla prova in un campionato in cui sfiderai tutti gli altri fantallenatori d'Italia!

Inizia a giocare a FantaCycling - Il Fantaciclismo®: clicca sull'immagine!
Inizia a giocare a FantaCycling - Il Fantaciclismo®: clicca sull'immagine!

FantaCycling - Il Fantaciclismo®: un mondo parallelo al Fantacalcio®

Così anche nel ciclismo ci saranno discussioni in chat, prese in giro, fantasfighe, meme, divertimento, tensione da ultimo chilometro e amicizie a rischio per mezzo punto in classifica, quando si faranno i conti a fine corsa o fine stagione.
Aspettando il momento top del Tour de France, la stagione dell’app Fantacycling in realtà è già iniziata dall’1 agosto con le Strade Bianche, poi l’8 la Milano-Sanremo, il Giro di Lombardia a Ferragosto e tutte le competizioni del programma internazionale. Corse a tappe e grandi classiche: c’è il calendario completo per giocare con questa app (gratuita su tutti gli store digitali: GOOGLE PLAY STORE - APP STORE) che nel mese di agosto ha già totalizzato quasi 25mila download. Qualche migliaio di fantamanager insomma è già scattato in classifica generale. Ma basterà entrare con il Tour de France per recuperare terreno e rimettere tutto in gioco nella classifica generale. Oppure ripartire tutti alla pari, creando una nuova lega privata. 

Vuoi scoprire il regolamento di Fantacycling - Il Fantaciclismo? Clicca qui!
Vuoi scoprire il regolamento di Fantacycling - Il Fantaciclismo? Clicca qui!

“Fantacycling” offre le notizie, le schede, le statistiche e le caricature di oltre 900 corridori, tutti con profili personalizzati per la quotazione di fantamercato, con skills che ne identificano qualità tecniche e valori numerici per ogni singola caratteristica: volata, cronometro, corse a tappe, classiche di un giorno, pavé, “kom” (acronimo di “king of mountain”, quindi scalatore). Tutto viene elencato numericamente e graficamente, anche con la funzione “confronta” per mettere in relazione due corridori e facilitare la scelta del fantagiocatore.

Per ognuno degli oltre 900 ciclisti sono inoltre visibili i risultati delle ultime tre stagioni più una sintetica ed efficace descrizione, sempre aggiornata in tempo reale.
Nel gioco sono previste cinque categorie di punteggi come quelle UCI (Unione Ciclistica Internazionale) e alcuni bonus aggiuntivi: capitano assoluto, capitano di giornata, gran premio della montagna, classifica a punti, miglior giovane. E in puro spirito ciclistico c’è anche il bonus gregario, assegnato ai compagni di squadra che si sacrificano per il vincitore.
Ben sviluppata, agile da consultare, ricca di dati statistici e gradevolissima nella grafica, l’App “Fantacycling” può far felici corridori e fantacorridori, diventando una piacevole alternativa stagionale al Fantacalcio.
“Fantacycling” è scaricabile gratuitamente su Android e AppStore CLICCANDO QUI.

Basta farlo entro il 29 agosto per partecipare al Tour de France e augurarsi...buon “Tour de Fanta”!

Fantaciclismo® è un marchio registrato Quadronica s.r.l. - Tutti i diritti sono riservati