Chiuso finalmente il mercato in ogni angolo del continente è finalmente tempo di cominciare a parlare di Euroleghe Fantagazzetta in versione 2018/2019. Tante cose da dire, andiamo in ordine:

- Disponibili qui le liste 2018/2019 (in excel) Classic e Mantra con relative quotazioni. Come è normale che sia, la lista rimane una selezione dei cinque principali campionati europei (Italia, Inghilterra, Spagna, Francia, Germania). Tuttavia quest’anno è decisamente più nutrita e “tirata” verso l’alto tanto da poterla realmente definire come una lista di super campioni. La crescita dimensionale della lista, come da richiesta di molti di voi, passa tramite un ben più nutrito numero di calciatori provenienti dalla Premier League: delle 6 big c’è quasi l’intera rosa, ma corposa è anche la rappresentanza di tutti gli altri team britannici.

Nettamente più ricca anche la selezione dei portieri, con ben 43 numeri uno in lista. Tuttavia abbiamo di converso ridotto la presenza dei dodicesimi disponibili solo per le 6 big inglesi, le 3 spagnole, Juventus, Napoli, Bayern e Psg.

- Quando si comincia? Il primo weekend di gioco è previsto nelle date 21/24 settembre (ven/lun). L’intera stagione avrà 27 turni disponibili secondo il calendario qui reperibile. Come è normale che sia, si gioca in ogni weekend in cui tutti e 5 i campionati scendono in campo.

- Quando sarà disponibile la piattaforma? Premessa doverosa: siamo colpevolmente un po’ in ritardo. La nascita della nuova piattaforma Leghe (Italia) ha fisiologicamente avuto bisogno di un paio di settimane in più del previsto per raggiungere il livello di performance richiesto. Ciò ha spostato in avanti tutto il lavoro dei nostri tecnici che ora sono al lavoro per i necessari adattamenti alla versione Euroleghe.

In tutto ciò contiamo di mettervi a disposizione il portale web entro il 14/15 settembre in modo da avere il giusto tempo (una settimana) per caricare le rose delle aste off line e svolgere i mercati on line per coloro che optano per tale modalità. Per le App (nuove anch’esse come per le leghe Italia) ci vorranno invece una o due settimane in più ma, sia chiaro, nel frattanto il portale web sarà raggiungibile tranquillamente anche da smartphone.

- Ci sarà una guida? Come lo scorso anno un volumetto ricco di indicazioni e informazioni sarà predisposto. Work in progress.

- Altre novità? Inizialmente tutto sarà uguale allo scorso anno, ma qualche sorpresa a stagione in corso potrebbe arrivare. I voti rimarranno quelli prodotti dall’algoritmo statistico Alvin482, per i quali non è prevista la funzione live.

Adesso però è il momento di cominciare a spulciare le liste. Fra meno di 20 giorni si va in campo in giro per il vecchio continente. Buon divertimento con le Euroleghe Fantagazzetta! 

ECCO LE LISTE DELLE EUROLEGHE 2018-2019

ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DELLE EUROLEGHE FANTAGAZZETTA