Sotto i migliori auspici per una pronta rinascita, si appresta a esordire la prima Italia di Gigi Di Biagio, il CT - probabilmente a tempo - che ha preferito confermare Buffon per cementare un gruppo parzialmente rinnovato rispetto a quello che ha deluso durante le qualificazioni mondiali, ed escludere ancora una volta Balotelli, fuori dal giro ormai da 4 anni.

Il programma del gruppo ha previsto stamane allenamento alle 10, la conferenza stampa ed una nuova sessione nel pomeriggio. In giornata primi test per la squadra che affronterà venerdi l'Argentina di Higuain in amichevole: senza Chiellini, infortunato, potrebbe essere composta da Bonucci e Rugani la nuova coppia difensiva.

Conferme continuano ad arrivare anche sul 4-3-3, tanto invocato durante la disastrosa parentesi Ventura e già usato in passato dal CT in Under 21: a dirigere l'orchestra dovrebbe essere Jorginho, provato insieme - e non alternativamente - a Verratti, che dovrebbe giocare da mezzala sinistra. A completare il reparto potrebbe esserci uno tra Pellegrini e Cristante.

Davanti, Immobile in pole su Belotti e Cutrone per il ruolo di punta centrale, sull'out sinistro alto certo del posto Insigne. A destra, invece, è ballottaggio tra Chiesa e Candreva. Questione terzini: Florenzi dovrebbe andare a destra, con Darmian o Spinazzola a sinistra. Da qui a domani gli ultimi esperimenti: poi, finalmente, la nuova Italia avrà preso definitivamente forma.