E’ stata approvata ieri dall’Esecutivo UEFA, in attesa della conferma da parte della FIFA, la procedura di sorteggio delle qualificazioni per i prossimi campionati del mondo in Qatar nel 2022. Qualificazioni che, inutile specificarlo, appaiono particolarmente importanti per l’Italia di Roberto Mancini, dopo la tremenda delusione di Russia 2018.

La ferita ancora aperta dei playoff

10 gironi, nei quali passeranno solo le prime classificate, con le seconde ai playoff (tagliola per la Nazionale di Ventura): importante allora presentarsi al sorteggio da teste di serie, per evitare di complicarsi la vita come quattro anni fa, in abbinamento con la Spagna. Occhio allora al ranking, perché le 10 teste di serie dovrebbero essere le 10 migliori europee nella graduatoria FIFA del novembre 2020.

Ad oggi il ranking sorride all'Italia

L’Italia, attualmente 13a complessivamente, ci arriverebbe da ottava, dopo le europee Belgio, Francia, Inghilterra, Croazia, Portogallo, Spagna e Svizzera. Vietato dunque sbagliare nei prossimi mesi, magari con l’obiettivo di migliorare. Per l’Europa saranno 13 i posti al prossimo mondiale. 

Roberto Mancini (Getty Images)