SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

La strada per i Mondiali dell'Italia passerà per i playoff di marzo, e il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina indica agli azzurri il metodo per tornare grandi ed evitare la seconda eliminazione di fila: il numero uno di FIGC ha parlato anche della possibilità di uno stage per la Nazionale Italiana.

Playoff Italia, l'ottimismo di Gravina

"Vivo nel mondo del calcio da tantissimi anni e so di poter considerare questa squadra speciale perché da squadra normale ha fatto qualcosa di straordinario. Noi guardando le singole individualità non possiamo competere con certe corazzate europee o mondiali, abbiamo però fatto una cosa straordinaria vincendo l'Europeo. Alcuni episodi ci hanno dato ragione, ma gli stessi ci hanno poi dato torto: se contro la tua diretta avversaria ti giochi due jolly così, devi pagare un prezzo. Noi l’abbiamo pagato. Il dubbio è: abbiamo esaurito il credito o si va avanti? Io comunque sono ottimista, ero con Mancini quando prima dell'Europeo aveva detto che avremmo vinto, adesso se mi dice che andremo in Qatar come faccio a non seguirlo?".

"Dobbiamo recuperare il senso di spensieratezza che ci ha reso speciali, se continuiamo ad essere normali la vedo male. Ho già parlato con più di un calciatore: prima delle ultime due gare erano preoccupati, molto tesi. Quel trofeo di luglio è storia, ha tanti aspetti positivi ma anche messo un peso addosso a questi ragazzi, li porta a sentirsi eccessivamente responsabili. Dobbiamo tornare speciali, senza ansia da prestazione a tutti i costi perché, come dice Mancini, i ragazzi si stanno divertendo poco e si vede".

Italia, Gravina e la possibilità di uno stage

"Già stamattina ne ho parlato con la Lega Serie A. Lo faremo ancora, ma la vedo complicata. Il calendario impedisce di modificare le giornate di campionato a ridosso playoff, l'unica è approfittare della sosta del 30 gennaio decisa dalla Uefa per le qualificazioni sudamericane: è evidente che non possiamo utilizzare quella finestra per anticipare una giornata, stiamo pensando ad uno stage azzurro più ampio".

Italia, Gravina sul progetto azzurro

"In tre anni abbiamo fatto qualcosa di straordinario. Stiamo lavorando su un progetto e se ci pensate Mancini ha perso solo contro la Spagna. Non buttiamo la croce su questi ragazzi, cerchiamo di essere più comprensivi. Il nostro percorso non può essere e non è legato alla capacità di vincere trofeo, noi stiamo lavorando ad ampio raggio. Si dice che la Federazione avrà un impatto economico negativo, ma vi assicuro di no: abbiamo raddoppiato gli introiti senza contare sui risultati, ma solo vendendo la nostra immagine come credibile. Poi è chiaro che voglio andare al Mondiale, dobbiamo andarci, anche se è molto complicato rispetto a prima".

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina (Getty Images)
Il presidente della FIGC Gabriele Gravina (Getty Images)