Un'Italia che cerca l'azione manovrata, che si sviluppa in verticale e sovrappone, e che gioca come se fosse una squadra di club: a certificare l'impronta di Mancini, il respiro di modernità e la propensione propositiva della Nazionale Italiana, che ha superato la Polonia in Nations League aggiungendo un'altro risultato positivo alla lunga collezione da quando il ct è sulla panchina azzurra, è arrivato il gol del raddoppio, firmato da Berardi alla fine di una lunga azione di squadra.

Italia-Polonia, 30 tocchi e poi in gol

Sono stati addirittura 30 i tocchi degli azzurri che hanno portato in gol l'attaccante del Sassuolo nel suo stadio, chiudendo la pratica con la Polonia: quella di ieri sera degli azzurri è la serie di passaggi in possesso palla più lunga in assoluto terminata con un gol in una partita di Nations League.

Italia, i passaggi prima del gol di Berardi

30 passaggi corti, sviluppati quasi per la totalità in mediana, prima del taglio vincente di Berardi e del gol, senza che la Polonia riuscisse a rubar palla: un manifesto del gioco che Mancini ha in mente per la sua Italia. Sempre più convincente (e vincente), nonostante la sfilza dagli assenti.

Getty Images
Getty Images