Un obiettivo, fondamentale per come era andata l'ultima volta, è già stato raggiunto: l'Italia sarà testa di serie al sorteggio per i gironi di qualificazione al prossimo mondiale. Ma fermarsi qui sarebbe un peccato: dopo il successo con la Polonia che ha riportato gli azzurri in testa a Gruppo 1 di Lega A di Nations League, per la Nazionale di Mancini ci sono le Final Four nel mirino. Più vicine che mai.

Italia alle Final Four, tutte le combinazioni

Diverse le combinazioni di risultati positive per il passaggio dell'Italia all'atto finale per il torneo: gli azzurri ce la potrebbero addirittura farepersino con la sconfitta a Sarajevo contro la Bosnia, ultima nel girone a 2 punti, e già retrocessa in Lega B: nell'altra sfida di fronte Olanda e Polonia, in caso di pareggio l'Italia chiuderebbe comunque prima per la classifica avulsa. Va da sé che la qualificazione sarebbe certa, senza guardare il risultato tra Olande e Polonia, se gli azzurri battessero la Bosnia: sarebbero irraggiungibili, indipendentemente dal risultato nell'altra partita. In caso di pareggio a Sarajevo, l'Italia dovrà invece sperare che l'Olanda non batta la Polonia.

 

Sogno Final Four in Italia

Un passaggio alle Final four della Lega A che ingolosisce particolarmente: sarà infatti proprio la vincitrice del gruppo 1, quello degli azzurri, a organizzare la Final Four nel proprio Paese. Che potrebbe essere a inizio ottobre del 2021, a Europei avvenuti, e con la possibilità che ci possano essere anche i tifosi, se l'emergenza Covid-19 dovesse volgere al meglio.

Getty Images
Getty Images