A pochi mesi dalla sfida di Euro 2020 conclusa con la vittoria degli Azzurri, Italia e Belgio si ritrovano oggi pomeriggio contro nella finalina della Nations League: si giocherà all'Allianz Stadium di Torino a partire dalle 15, mentre Francia e Spagna si contenderanno il titolo in serata a San Siro. Ecco le probabili formazioni di Italia-Belgio.

Le probabili formazioni di Italia-Belgio

Ultima sgambata a Coverciano per gli Azzurri di Roberto Mancini in vista del match di questa sera con il Belgio, che dovranno fare a meno dello squalificato Bonucci ma non solo. Mancherà sicuramente anche Calabria, rientrato al Milan dopo le notizie relative all'infortunio di cui stamane. Davanti a Donnarumma, dunque spazio a Di Lorenzo ed Emerson sugli esterni, così come visto contro la Spagna, mentre in mezzo si cambia tutto: ci saranno Acerbi e Chiellini, fuori Bastoni. A centrocampo potrebbe riposare uno fra Jorginho e Verratti, con Locatelli pronto a prendere il controllo delle cabina di regia, mentre Pellegrini, dopo l'ottimo impatto con la Spagna, dovrebbe relegare Barella in panchina. Cambi di formazione anche nel reparto avanzato: al centro giocherà Raspadori (il calciatore del Sassuolo in vantaggio sull'acciaccato Kean), fuori Bernardeschi, ballottaggio Chiesa-Insigne a sinistra con il primo leggermente avvantaggiato, mentre a destra sembra essere il turno di Berardi.

Il Belgio del c.t. Roberto Martinez si schiererà con un 3-4-2-1 stasera contro l'Italia. Diversi cambi in un match non molto sentito per i diavoli rossi, come annunciato anche da Courtois in un'intervista. Proprio il portiere del Chelsea è uno dei tanti big che potrebbe riposare: al suo posto pronto Casteels per guidare una linea difensiva a tre composta sicuramente da Boyata, poi Denayer e Theate potrebbero trovare spazio al posto dei titolari Verthonghen e Aldelweireld. A centrocampo dentro Saelemaekers e Carrasco sugli esterni, Witsel (o Dendoncker) con Vanaken al centro per completare il reparto. In avanti out Hazard e Lukaku, in panchina non è detto che rifiati De Bruyne, l'alternativa è de Ketelaere, chiudono il tridente offensivo Trossard a sinistra e Batshuayi al centro.

Romelu Lukaku (Getty Images)
Romelu Lukaku (Getty Images)

Italia-Belgio, dove vederla in TV?

La partita Italia-Belgio verrà trasmessa in chiaro su Rai 1 (canali 1 e 501 HD del digitale terrestre) e in streaming su Rai Play a partire dalle 15.