Da tempo la FIFA chiede di rendere i Mondiali di calcio un appuntamento biennale, ma la UEFA chiarisce una volta per tutte la sua posizione contraria a questa eventualità.

UEFA, la posizione sul Mondiale biennale

Il piano della FIFA è chiaro: Mondiali ogni due anni, ma allo stesso modo è delineata la posizione contraria di UEFA e CONMEBOL, come svelato all'agenzia Reuters. Infantino resta fiducioso ma Europa e Sudamerica saranno difficili da convincere. Impresa forse impossibile, che potrebbe portare perfino a una spaccatura tra le due grandi istituzioni continentali e la FIFA.

UEFA, le parole sul Mondiale biennale

Non è da scartare l'ipotesi che la FIFA vada avanti per la sua strada, senza la partecipazione, nei mondiali "biennali" di Europee e Sudamericane, creando però grandi disguidi di calendario. Mercoledì è previsto un vertice globale per discutere di questa ipotesi, ma intanto la UEFA anticipa i tempi e alla Reuters dice la sua.

"Le proposte danneggerebbero tutte le forme di calcio e svaluterebbero la competizione stessa. Questo concetto ha tutte le caratteristiche di una decisione che la FIFA vuole prendere in fretta e lasciare che il resto del mondo del calcio si penta poi amaramente. Qualsiasi attrazione percepita è superficiale, mentre le insidie ​​sono enormi. La UEFA continuerà a opporsi fino a quando non prevarrà il buon senso e i piani verranno abbandonati".