I rimpianti, a fine campionato, non mancheranno di certo. Troppi punti persi per strada con le cosiddette "piccole" non hanno permesso all'Inter quanto meno di stare a contatto con la Juventus fino all'ultimo e di lottare per lo scudetto già al primo anno con Conte in panchina. Uno score altalenante in ottica tricolore che ha come motivazione principale una tenuta difensiva non sempre impeccabile, specie nella fase post lockdown. Trentasei gol presi finora a 90 minuti dalla fine del torneo, contro i trentatré al termine di quello passato. E Samir Handanovic ha raccolto probabilmente più malus di quelli che era lecito attendersi in estate. Anche se adesso il trend è stato invertito.

Handanovic ottiene tre clean sheet di fila

Ieri sera contro il Napoli il portiere sloveno ha tenuto la propria porta inviolata per la terza volta di fila. Il che non è un dato assolutamente banale visto il numero di reti incassate dal rientro dalla sosta forzata. Gli azzurri non sono riusciti a superarlo, così come il Genoa e la Fiorentina un precedenza. Clean sheet che salgono a quattro nelle ultime cinque partite se consideriamo anche lo 0-4 sul campo della Spal. In mezzo, il 2-2 all'Olimpico contro la Roma. Pensate che un rendimento simile in termini di +1 di imbattibilità Handanovic non riusciva a ottenerlo addirittura da settembre: giornate 3, 4 e 5, tra il 14 e il 24 del mese rispettivamente nelle sfide contro Udinese, Milan e Lazio. 

Fantacalcio, i numeri di Handanovic

Dei trentasei gol presi dall'Inter in questo campionato, trentadue sono sul groppone di Handanovic. Gli altri quattro li ha incassati Padelli nel periodo in cui il titolare nerazzurro era infortunato. La fanta-media dello sloveno non è affatto distante dal 5.5, manna dal cielo per i fantallenatori che sanno di trovare in lui un elemento di sicuro affidamento che, nell'arco dell'intero campionato, sa fare la differenza e portare diversi punti specie se si utilizza il modificatore di difesa. Nel proprio ruolino personale anche un rigore parato, a Muriel a San Siro. Saranno di nuovo uno contro l'altro sabato sera, al Gewiss Stadium, nell'ultima gara del torneo: lo scenario tornerà a ripetersi, magari con lo stesso esito positivo per l'estremo difensore?

Handanovic (Getty)
Handanovic (Getty)