Serie A giunta al termine e con sè anche le Leghe di Fantacalcio, nelle quali i fantallenatori sono stati portati in vetta sino alla vittoria dai calciatori con il miglior rendimento o, dall'altro lato, condannati alle retrovie della classifica per le prestazioni al di sotto delle attese di altri calciatori acquistati in sede d'asta. 
Analizziamo il reparto di difesa: ecco i cinque migliori elementi per FantaMedia/MediaVoto, con almeno metà delle gare di campionato disputate, in questa annata fantacalcistica 2020/21

Fantacalcio: i top difensori 2020/21

Sugli scudi, anche per quest'anno, ecco Robin Gosens: 11 gol messi a segno dal cursore di fascia sinistra dell'Atalanta per una FantaMedia di 7.28 esaltata anche dai 6 assist nelle 32 partite disputate nella Serie A 2020/21. Per il tedesco MediaVoto del 6.27, che ha avuto una flessione causa i 7 cartellini gialli e un'espulsione rimediata. 
Primo anno in A per il marocchino Hakimi con la maglia dell'Inter: 37 presenze e ben 7 gol realizzati oltre 8 assist per una FantaMedia del 7.17 e una MediaVoto del 6.43. I fantallenatori che hanno scommesso sul 23enne nerazzurro sono stati premiati, altissimo rendimento per un elemento che alla prima esperienza in Italia ha confermato le aspettative estive. 
Bene anche Theo Hernandez, terzino mancino a tutta fascia del Milan: 7 gol e 5 assist in 33 presenze per il francese, però escluso dai convocati del ct Deschamps per l'Europeo. Difensore certamente da bonus (FantaMedia di 6.86), meno da modificatore di difesa (MediaVoto 6.21). 
Girone di ritorno importante per Davide Zappacosta, arrivato a settembre al Genoa e subito in gol alla prima al Ferraris poi un infortunio l'ha tenuto ai box fino alla 12esima giornata. Quattro gol e due assist per Zappacosta, che dicevamo si è messo in mostra soprattutto nel girone di ritorno: FantaMedia del 6.72 e una MediaVoto del 6.22. 
Rendimento costante quello poi di Juan Cuadrado della Juventus: due i gol messi a segno in campionato (entrambi contro l'Inter alla 37esima giornata, di cui uno decisivo su calcio di rigore), ma soprattutto 6 assist per i compagni. Perenne spina nel fianco per le difese avversarie, impiegato da mister Pirlo sia sulla linea di difesa che a centrocampo sulla destra. FantaMedia di 6.64, spicca la MediaVoto di 6.31 soprattutto per la costanza nei voti riportati di partita in partita. 

Citazione la meritano anche Dimarco (Fm 6.57, Mv 6.14) e Bremer (FM 6.5, Mv 6.08), capaci di mettere a segno 5 gol; oltre i vari Skriniar (Fm 6.58, Mv 6.31), Darmian (Fm 6.63, Mv 6.2) e Spinazzola (Fm 6.52, Mv 6.2), ma soprattutto D'Ambrosio che con i suoi 3 gol realizzati in 19 presenze (seppur molte da subentrante) risulta per FantaMedia (7.12) tra i top della stagione.

Hakimi dell'Inter (Getty Images)
Hakimi dell'Inter (Getty Images)