La Fiorentina ha deciso: prenderà Cabral (ieri le visite mediche, oggi attesa l'ufficialità dell'affare col Basilea da 14 mln più 2 di bonus) come erede di Vlahovic. Il colpaccio della Juventus consentirà ai viola di reinvestire il denaro per un altro centravanti importante: non soltanto Piatek dunque, ma anche il gioiello brasiliano. E ora si apre un interrogativo cruciale: chi prendere tra Cabral e Piatek all'asta di riparazione?

Fiorentina, chi giocherà tra Piatek e Cabral?

La situazione sembra abbastanza definita: Piatek parte leggermente davanti a Cabral, almeno nel breve periodo. E non potrebbe essere altrimenti: il polacco conosce già bene il calcio italiano e... Italiano: ha avuto modo di recepire i dettami tattici e i movimenti che gli chiede il suo nuovo allenatore ed è anche arrivato il primo gol, in Coppa Italia a Napoli. Discorso differente per il centravanti verdeoro classe 1998: avrà bisogno di un minimo di tempo per ambientarsi, conoscere la Serie A, i suoi compagni e cominciare a incidere come spera e come si augura la società gigliata. Insomma: lì davanti parte Piatek, poi toccherà a Cabral pronto a soffiare il posto da titolare al polacco. Ma, come sempre, in prospettiva a decidere chi avrà più minuti sarà il campo.

Asta di riparazione, chi comprare tra Piatek e Cabral al Fantacalcio?

In ottica asta di riparazione, per affrontare al meglio le prossime 15 giornate di Fantacalcio, sono tre le opzioni da prendere in esame nel ballottaggio tra Piatek e Cabral:

  1. COMPRARE PIATEK E CABRAL - Dipende dai crediti che avete a disposizione e dagli slot che potete occupare per entrambi. Ovviamente averli insieme vi consentirebbe di schierare ogni settimana il centravanti titolare della Fiorentina e, conoscendo il gioco di Italiano, la prolificità e la responsabilità del post Vlahovic, questa mossa può fare la differenza. Ma attenzione alla spesa: comprare sia Piatek sia Cabral può portare via gran parte del vostro budget. Ve lo potete permettere?

  2. COMPRARE SOLO CABRAL - Scelta del tutto rispettabile: considerato il grande investimento della Fiorentina, sarà con ogni probabilità lui sul lungo periodo il titolare nel 4-3-3. E il brasiliano, nonostante la giovane età, ha già valanghe di gol alle spalle specie in Svizzera. Si candida a essere il crack dell'asta di riparazione, ma potrebbe avere un'alternanza con Piatek più frequente di quella che avrebbe avuto Vlahovic col polacco. C'è poi l'incognita cambio di campionato, oltre al doveroso periodo iniziale di ambientamento.

  3. COMPRARE SOLO PIATEK - Strategia tipica di chi vuole pescare il jolly per completare il proprio reparto attaccanti, spendendo molto meno di quanto farebbe puntando Cabral ma provando a ricavare rendimento e bonus a sorpresa. Se invece siete a caccia di un titolare fisso che porti più gol, costanza e regolarità alla vostra rosa, potete virare altrove.
Cabral (Getty Images)
Cabral (Getty Images)