Jordan Veretout dagli undici metri è una sentenza. Il centrocampista francese sta confermando anche in questo campionato di essere uno specialista dei calci di rigore, anche se sarebbe riduttivo esaltarlo solo per questa particolare e preziosa caratteristica. La Roma non può fare a meno di lui, Fonseca ha trovato con l'ex Fiorentina al fianco di Pellegrini la cerniera ideale per blindare la mediana nel suo 3-4-2-1 che dà risposte sempre più confortanti e interessanti. E Veretout regala il suo personale contributo quando può anche in zona realizzativa, soprattutto dal dischetto. Lì dove Perotti e Kolarov hanno trovato un erede più che degno. E forse anche per questo il Napoli lo ha inseguito a lungo anche nella scorsa estate.

La statistica dei rigori di Veretout

Fino a questo momento, dopo cinque giornate, Veretout ha siglato già ben 4 gol, di cui 3 proprio trasformando alla perfezione altrettanti penalty. L'altro è arrivato in contropiede nel 2-2 contro la Juventus, segno che comunque lo specialista transalpino sa essere pericoloso anche su azione e non solo in occasione dell'estrema punizione. E' comunque da sottolineare poiché impressionante la sua statistica sui calci di rigore: da quando gioca in Serie A ne ha calciati 25 segnandone addirittura 23. L'ultimo errore risale a un Fiorentina-Sassuolo 0-1 del 29 aprile 2019, esattamente un anno e mezzo fa: in quell'occasione "l'eroe" fu Consigli, abile a opporsi alla sua conclusione. In giallorosso, dunque, Veretout non ha mai sbagliato: i fantallenatori si augurano che prosegua su questo binario.

Fantacalcio, i numeri di Veretout

Con una fanta-media dell'8.8 Veretout ha di fatto un rendimento da top di reparto al Fantacalcio. E con ogni probabilità chi ha fatto l'asta prima dell'inizio del campionato non solo non l'ha pagato nemmeno lontanamente al livello dei vari Gomez, Luis Alberto e Kulusevski, ma forse nemmeno una cifra così alta come invece meriterebbe un centrocampista rigorista di una squadra di alta fascia come la Roma. Facendo un confronto coi suoi colleghi, poi, notiamo che in questo momento tra coloro che le hanno giocate tutte ha il terzo miglior rendimento assoluto, dietro ai soli Gomez e Castrovilli e a pari merito con Soriano, altro giocatore che è partito alla grande.

Veretout (Getty)
Veretout (Getty)