Salvatore Sirigu è uno dei peggiori portieri da avere al Fantacalcio. Il che può sembrare assurdo, visto che stiamo parlando di uno specialista di assoluto livello, capace di parate e di prestazioni assolutamente importanti. Il vero problema è che davanti a lui la difesa non dà abbastanza garanzie, né al Torino né ai fantallenatori che hanno puntato su di lui. E di conseguenza, per colpe quasi sempre non sue, l'ex Palermo si ritrova a dover raccogliere la palla in fondo al sacco con una frequenza e una regolarità impressionanti. Andando così a incidere sulla sua già martoriata fanta-media.

Fantacalcio, i numeri di Sirigu

I numeri come sempre non mentono. Fino a qui, dopo cinque giornate di campionato, Sirigu ne ha giocate 4 e ha incassato la bellezza di 11 gol, di fatto quasi la media di tre a incontro. Ma se la sua media-voto non ne risente praticamente mai (a parte un 5 in pagella alla quarta, ha sempre ottenuto valutazioni dal 6 a salire), quella che veramente preoccupa è una fanta-media degna del peggior film horror: 3.25, che tradotto significa essere con un gol sotto ai nastri di partenza di ogni settimana. Il confronto con i colleghi di reparto è impietoso: peggio di lui hanno fatto solo Cordaz, Nicolas, Montipò e Tatarusanu e tra questi solo i portieri di Crotone e Benevento sono titolari (e le hanno giocate tutte). 

Sirigu sarà ancora un flop al Fantacalcio?

Dovesse proseguire su questa frequenza, non sarebbe purtroppo una sorpresa per Sirigu. Già l'anno scorso infatti il Torino chiuse con un rendimento pessimo a livello difensivo: 64 reti incassate, semplicemente pazzesco specie perché dodici mesi prima era risultata una delle difese più difficili da penetrare con appena 37 gol presi in 38 giornate. L'arrivo di Giampaolo e il passaggio alla difesa a quattro finora non ha portato i frutti sperati, né per risultati né per solidità della retroguardia. All'orizzonte c'è la gara con la Lazio: riuscirà ad arrivare una svolta? Oppure il tecnico granata rischia di andare incontro all'esonero?

Sirigu (Getty)
Sirigu (Getty)