"Prendo Criscito perché è rigorista". Quante volte avrete sentito questa frase nella fase più recente della vostra carriera da fantallenatore? Probabilmente, tantissime. Eppure era difficile immaginarsi un inizio di campionato talmente prolifico per il difensore del Genoa: Criscito ha già battuto e segnato 3 rigori in 6 giornate, di media uno ogni due incontri. E al Fantacalcio chi lo ha preso, pagandolo magari a poco prezzo, può godere eccome.

I numeri di Criscito al Fantacalcio

Da quando Criscito gioca sul centro-sinistra nei tre dietro, e non più come esterno nel centrocampo a cinque, ha perso un pochino di appetibilità e di valore al Fantacalcio. Resta comunque un difensore rigorista, un'autentica rarità. E quest'anno lo si sta notando con forza: i tre +3 ottenuti (oltre a 1 assist) lo hanno portato a una fanta-media del 7.58, la seconda più alta tra i colleghi di reparto che le hanno giocate tutte (dietro al solo Koulibaly).

I vari Skriniar, Theo Hernandez e Faraoni devono almeno per il momento accomodarsi alle sue spalle. Fiorentina, Bologna e Verona le sue vittime dal dischetto, una precisione che è valsa due punti al Genoa e molto di più allo stesso Criscito. Capace di eguagliare in appena sei turni il rendimento realizzativo dei campionati 2018/2019 e 2020/2021 messi insieme. Nel mirino c'è il clamoroso bottino di 8 reti del 2019/2020, in cui arrivarono però anche due errori dagli undici metri (gli unici della sua carriera): la speranza di chi lo ha in rosa è che stavolta, nella sua specialità, risulti efficace al 100%.

Criscito (Getty)
Criscito (Getty)