La Serie A è terminata e ora è il momento dei bilanci. Anche per i fantallenatori, per capire quali investimenti all'asta estiva si sono rivelati azzeccati e quali meno. In primis, tra i pali: individuare quei profili affidabili e vantaggiosi nel rapporto qualità/prezzo può aver fatto la differenza. Perché anche i malus, si sa, fanno la differenza. Ecco dunque i 3 migliori portieri al Fantacalcio nel 2021/2022, tra coloro che hanno chiuso il torneo con almeno 30 presenze all'attivo. Chi di questi avevate in rosa?

Top 3 portieri Fantacalcio 2021/2022

  1. MAIGNAN - Dominatore assoluto di questa graduatoria. Pensate: fanta-media del 5.62, per un portiere è tantissima roba. Perché è un dato che considera anche i malus: appena 21 gol presi in 32 presenze, oltre a 1 giallo ma anche (persino) 1 assist. E occhio ai clean sheet: 17 volte su 32 imbattuto, uno spaventoso 53% che specie nell'ultimo scorcio di campionato si è rivelato una manna dal cielo. Per Pioli e per chi lo ha comprato al Fantacalcio.

  2. SZCZESNY - Nonostante tutto, lui c'è sempre. Ancora una volta tra i migliori, seppur relativamente lontanuccio dalla vetta di Maignan. Comunque parliamo di una fanta-media del 5.48 di tutto rispetto. 33 apparizioni, 29 gol presi nel complesso, 5 volte inutilizzato per dare spazio a Perin com'era prevedibile sin dall'asta iniziale. 12 clean sheet: non tantissimi (Skorupski come lui), ma comunque un buonissimo bottino per confermarsi un top di reparto. Cosa incide maggiormente? I ben 3 rigori parati.

  3. OSPINA - Nonostante un clean sheet in più di Szczesny (13) e 4 reti incassate in meno (25), il colombiano deve 'accontentarsi' della medaglia di bronzo. Questo perché non ha disinnescato alcun tiro dal dischetto. Ma resta una garanzia assoluta: fanta-media del 5.44, 31 presenze a voto che hanno fatto pentire anche chi in estate ha speso un capitale per accaparrarsi anche Meret. Per un pelo davanti ad Handanovic: aspetto per nulla banale.
Maignan (Getty)
Maignan (Getty)