Serie A '18-'19 finita! E gli ultimi 90', intensissimi, non hanno cambiato la classifica degli "stakanovisti" della Serie A, gli irrinunciabili degli allenatori.

Manna anche per i fantallenatori, che sanno di poter contare su di loro sempre e comunque, in ogni partita, perché i rispettivi tecnici non sanno rinunciarvi, neanche per pochi minuti a partita. E si tratta di merce rara, se si considera che lo scorso anno solo Acerbi, tra i giocatori di movimento, giocò tutti i minuti di tutte le 38 partite.

Ma la categoria di coloro che assicurano sempre e comunque la propria presenza fino a fine partita è esile, e nel 2018-2019, dopo 38 giornate, è rimasto solo uno che può "fregiarsi" del titolo di super stakanovista.

E difatti, portieri esclusi, sono già cambiate da tempo le cose sia per Silvestre (squalificato contro la Juventus), sia per Stryger Larsen, che è stato sostituito nei minuti finali contro il Napoli.

L'unico giocatore di movimento ad aver giocato tutti i minuti di tutte le partite è difatti quel Ciccio Caputo che - nonostante la retrocessione - ha giocato, probabilmente, in assoluto la sua miglior stagione in carriera. E che, pur passando da Andreazzoli a Iachini (e ritorno), è restato un intoccabile a tutti gli effetti. L'unico intoccabile. 

Ha superato il turno infrasettimanale, la gara di Udine, quella di Bergamo, fino alla Spal, e al Bologna, il derby di Toscana, sempre indenne: mai sostituito, per nessun motivo al mondo. Sembrava dovesse restare fuori, almeno parzialmente, dalla sfida di Genova per via di un acciacco al piede, ma anche in quell'occasione non ha tradito. Domenica scorsa, contro il Torino, è sceso nuovamente in campo ed ha contribuito alla vittoria con un gol proprio nei minuti finali. Un altro +3, il sedicesimo in stagione, che ha fatto godere e non poco i fantallenatori che lo hanno schierato. E ieri ha provato a trascinare i suoi anche a San Siro, purtroppo per lui, invano.

Caputo diventa quindi così l'unico erede di Acerbi nella scorsa stagione. Fuori, tra i portieri, va anche Sepe (ha giocato Frattali a Roma). Ecco la lista completa.

PORTIERI [3420' SU 3420']

Alessio Cragno

Lukasz Skorupski

Samir Handanovic

DIFENSORI [3240' SU 3240']

-
CENTROCAMPISTI [3420' SU 3420']
-

ATTACCANTI [3240' SU 3240']
Francesco Caputo