Quando si parla di specialisti dal dischetto, non si può non citare lui. Jordan Veretout anche quest'anno si è confermato un cecchino dagli undici metri. L'ultima, l'ennesima, conferma è arrivata proprio contro la Fiorentina, sua ex squadra: una doppietta di rigore che ha permesso alla Roma di ottenere altri tre punti fondamentali verso la corsa al quinto posto e di battere in extremis i viola al termine di 90 minuti con tante emozioni e discussioni arbitrali. Il centrocampista francese nel corso della stagione ha "rubato" a Kolarov la titolarità dei penalty, anche grazie a un paio di errori del serbo. E ora i fantallenatori godono a pieno dei suoi numeri.

Fantacalcio, i numeri di Veretout

Jordan Veretout contro la Fiorentina è salito a quota sei gol in questo campionato, di cui cinque proprio su calcio di rigore. Nessun errore per lui dal dischetto, anche per questo la sua fanta-media è del 6.77, non al livello dei top del reparto come Gomez, Kulusevski e Luis Alberto ma comunque di tutto rispetto per un giocatore che comunque non è stato strapagato nelle aste di inizio anno. Sta chiudendo in crescendo, è diventato ormai un punto fermo nel centrocampo di Fonseca e vorrà dare il suo contributo anche in Europa League, con la rincorsa al trofeo che ripartirà nel mese di agosto.

Roma, quale futuro per Veretout?

Nonostante numeri importanti, il futuro di Veretout a Roma non è una certezza assoluta. Già la scorsa estate il giocatore fu corteggiato a lungo dal Napoli e soltanto il rifiuto di Ancelotti fece saltare l'affare che era in dirittura, con conseguente inserimento e chiusura da parte dei capitolini. Dodici mesi più tardi lo scenario azzurro potrebbe riproporsi, visto che il suo agente non ha mai chiuso la porta né negato pubblicamente la possibilità di un trasferimento solo "ritardato". La Roma del resto ha bisogno di incassare denaro fresco per risanare il bilancio e proprio il francese potrebbe essere una delle pedine sacrificate.

Veretout (Getty)
Veretout (Getty)