Serie A giunta al termine e con sè anche le Leghe di Fantacalcio, nelle quali i fantallenatori sono stati portati in vetta sino alla vittoria dai calciatori con il miglior rendimento o, dall'altro lato, condannati alle retrovie della classifica per le prestazioni al di sotto delle attese di altri calciatori acquistati in sede d'asta. 
Analizziamo il reparto di centrocampo: ecco i peggiori elementi per FantaMedia/MediaVoto, con almeno metà delle gare di campionato disputate, in questa annata fantacalcistica 2020/21 e anche coloro che non hanno rispettato le attese

Fantacalcio, i peggiori centrocampisti della stagione 2020/21

Numeri alla mano è Petriccione del Crotone il centrocampista con la FantaMedia (5.40) peggiore della stagione, di conseguenza neppure la MediaVoto sorride (5.63). In 20 presenze per il giocatore degli squali nessun gol messo a segno e ha collezionato 5 ammonizioni e un'espulsione. Male anche Grassi (23 presenza col Parma, ma una Fm di 5.55), Deiola (24 presenze in campionato tra Spezia e Cagliari, con una Fm di 5.58 e un Mv di 5.65) e Ionita (36 gare in campionato col Benevento e anche 2 gol, ma la Mv è di appena 5.68 complice le sei ammonizioni accumulate dal moldavo). Ci si aspettava un campionato diverso anche da Linetty (Fm 5.71, Mv 5.69), arrivato al Torino come uomo di mister Giampaolo, ma il polacco, dopo l'esonero del tecnico, è scivolato in panchina e ha visto il campo solo per spezzoni. 
A livello fantacalcistico non hanno inciso certamente i registi come Lucas Leiva e Bennacer: il laziale in 32 presenze ha riportato ben 10 ammonizioni e nessun bonus, mentre l'algerino del Milan è stato condizionato da infortuni e regalato appena un assist in campionato in 21 presenze. Pochi bonus e voti bassi anche da parte del romanista Cristante (1 gol, 1 assist e 8 gialli in 34 partite) e del viola Amrabat (zero bonus in 31 gare e ben 7 cartellini gialli)

Fantacalcio, i centrocampisti che hanno deluso

Ci si aspettava di certo qualcosa in più, sia come minutaggio in campo che come bonus al Fantacalcio, da parte di Josè Maria Callejon che ha vissuto una stagione in ombra alla Fiorentina: 20 presenze per lo spagnolo e appena un assist per i fantallenatori. 
Non sono riuscito a dare continuità alle loro prestazioni poi Simone Verdi del Torino (appena un gol e 5 assist per il trequartista), Sensi dell'Inter (1 espulsione e 1 ammonizione in 18 apparizioni e nulla più) oltre Zajc del Genoa sul quale c'erano aspettative di bonus a inizio stagione (solo 1 gol in 31 gare per una Fm di 6.02). 
Sottotono a livello di bonus anche Radja Nainggolan del Cagliari, che in 26 presenze ha messo a segno un solo gol (decisivo per i sardi sul campo della Sampdoria) per chiudere la stagione fantacalcistica con una Fm di appena 6.09. 
Altra delusione cocente per i fantallenatori quest'anno è stato Arturo Vidal: arrivato all'Inter come perno del centrocampo di mister Conte, è stato fuori nel finale di stagione per un problema al ginocchio. Quando ha giocato, invece, non ha impressionato e non si è mostrato determinante come ai tempi di quando militava alla Juventus. Per il cileno una FantaMedia di 6.12 e una Mv di 6.05: solo 1 gol realizzato in 23 presenze in campionato. 

Il viola Callejon contrastato da Benali del Crotone (Getty Images)
Il viola Callejon contrastato da Benali del Crotone (Getty Images)