E' il giorno della prima partita di Serie A e di conseguenza torna l'appuntamento con i nostri consueti consigli su quali calciatori schierare in vista della prossima giornata di Fantacalcio. Anche stavolta dedichiamo uno spazio esclusivo al Mantra con i nostri consigli specifici. Prima però la solita premessa sul modulo utilizzato.

CONSIGLI MANTRA, IL MODULO È IL 4-2-3-1

I moduli del Mantra sono davvero tanti e fare una formazione per ogni modulo sarebbe un lavoro massacrante ed infinito, nonché forse anche noioso per voi fantallenatori che avete fretta. Di conseguenza noi prenderemo un solo modulo di base: il 4-2-3-1. Questo non significa che voi dobbiate usare per forza questo modulo, ma utilizziamo questo semplicemente perchè abbraccia ogni ruolo di questo gioco lasciando fuori solo le E. Con il 4-2-3-1 possiamo permetterci di darvi consigli dunque su T, W, A, Pc, M, C e chi più ne ha più ne metta a seconda delle partite che hanno e dalla forma dei giocatori. Poi il resto sta a voi, noi vi diamo l'input ma il momento della formazione è sacro e solo voi alla fine sapete cosa è meglio.

FANTACALCIO, GLI 11 DA NON SCHIERARE PER LA 26A GIORNATA DI SERIE 3

Questa volta, come sempre, abbiamo voluto rischiare, andando a mettere in campo parecchi giocatori di alto livello. Per noi però questa non sarà la loro partita.

POR - GABRIEL: Avere contro Ronaldo e Dybala basta e avanza per invitarvi a non schierarlo questa sera. Dopo le 4 reti prese con il Milan ci aspettiamo un'altra goleada in arrivo.

DD - PATRIC: La Lazio non è sembrata in forma smagliante e lui potrebbe far rifiatare qualcuno dietro. Nonostante ciò non sembra garantire la fiducia necessaria che serve in questo momento ai biancocelesti.

DC - KJAER: Dovrebbe tornare a disposizione per il match con la Roma, sua ex squadra, ma meglio non schierarlo e farlo recuperare al meglio. Non essere in buona condizione e dover fermare Dzeko non è un gran connubio.

DC - CIONEK: Il centrale degli estensi se la vedrà con Mertens e compagnia, e anche in questo caso il risultato appare abbastanza scontato. Inoltre il malus da cartellino potrebbe essere dietro l'angolo.

DS - MARTELLA: Spesso in ballottaggio e quasi mai utilizzato con convinzione. Non è stata una grande annata per Martella e il match con il Genoa potrebbe peggiorare la sua stagione.

M - MATUIDI: Invitarvi a non schierare un giocatore della Juventus contro il Lecce è un rischio, ma come M meglio puntare su altri in questa giornata. Il francese ricoprirà il ruolo di terzino e potrebbe essere vittima di spiacevoli sorprese.

C - CRISTANTE: Ci sarà da sgobbare in un match molto tattico come quello di San Siro contro il Milan. Questo lo allontanerà dalla porta e molto probabilmente lo porterà a qualche malus di troppo.

W - STREFEZZA: Il Napoli ha raggiunto una solida difensiva importante, e difficilmente si farà impensierire dal giovane talento della Spal. E' uno dei pochi che ci prova sempre, ma in questo caso non avrà vita facile.

T - MANCOSU: I rigori sono il suo forte, ma stasera ci aspettiamo una Juventus compatta e super attenta. Gli uomini di Sarri non possono sbagliare e hanno il dovere di allungare in attesa di Inter e Lazio. Per Mancosu ci sarà una vera e propria gabbia.

A - GERVINHO: L'Inter ha bisogno di trovare una solita difensiva persa, e per questo motivo contro il Parma ci aspettiamo una gara molto bloccata. Gli uomini di Conte non vogliono rischiare di perdere ulteriore terreno e per questo concederanno poco spazio all'ivoriano.

PC - CUTRONE: La Lazio ha bisogno di tornare subito alla vittoria e ciò deve necessariamente partire dalla difesa. Acerbi non darà un attimo di pace al povero Cutrone. Per lui giornata magra.

Mantra, capitolo E: 28a giornata

Nel 4-2-3-1 la E non c'è, ma abbiamo capito che probabilmente non è giusto ignorare in questo modo un ruolo a tratti fondamentale in questo gioco. Chi utilizza la difesa a 3 infatti deve inserire 1 o addirittura 2 E, e per questo motivo noi ogni volta vi daremo un solo nome, in questo ruolo, sul quale secondo noi sia il caso di puntare.

E - AINA: Con il Cagliari non sarà semplice, specie sulla fascia dove dovrebbe agire Nandez. Inoltre la foga nel ricoprire la fase difensiva potrebbe costringerlo a fare qualche fallo di troppo e a prendere dei malus.