Luis Muriel è il re del Fantacalcio. Che sia da titolare o da subentrato, l'attaccante dell'Atalanta ha avuto quest'anno una media realizzativa pazzesca, ancor più importante se rapportata ai minuti effettivi sul rettangolo verde in questo campionato che - specie nel girone d'andata - non sono stati considerevoli. Gol, assist, giocate sopraffine e un'incidenza nella manovra della Dea a dir poco pesante. Non a caso Gasperini non ha esitato a definirlo "top player" e i numeri parlano per lui.

I numeri di Muriel al Fantacalcio

Il bottino finale di Muriel ammonta a 22 reti e 9 assist (solo due centri su calcio di rigore), con 36 presenze di cui appena 16 da titolare, per un totale di 1433 minuti giocati. Semplicemente impressionante. Ecco perché Muriel ha la fanta-media finale più alta della Serie A: con l'8.92 ha chiuso davanti a mostri sacri come Lukaku e Ronaldo. Di fatto ciò significa che schierarlo quest'anno ha portato mediamente un +3 assicurato in partenza. Sì, è stata decisamente la sua stagione migliore in carriera, dal punto di vista delle marcature e non.

Il leggerissimo calo nel finale (fanta-media che superava il 9 a poche giornate dal termine del torneo) è dovuto soprattutto al rigore sbagliato alla 34^, unico -3 dal dischetto di tutto il suo campionato sugli appena tre che, come detto, ha calciato. Poco male: Muriel è stato il miglior giocatore del Fantacalcio 2020/2021, con buona pace di chi all'asta lo ha sottovalutato (ancora una volta), pagando di più giocatori sulla carta maggiormente quotati che, a conti fatti, sono finiti sotto il colombiano per reti realizzate e fanta-rendimento. In estate, ricordatevelo...

Muriel (Getty)
Muriel (Getty)